ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

“Cena di gala” in Fortezza

Stampa PDF

cena1-800Prima performance dei ragazzi dell’Istituto alberghiero di Volterra, all’interno della Casa di reclusione della città etrusca. Mercoledì 4 Marzo, nei locali del penitenziario, si è tenuta la prima “Cena di gala” organizzata e gestita completamente dagli studenti delle prime due classi dell’Istituto per Servizi enogastronomici e ospitalità alberghiera.

Divisi in base alle mansioni assegnate e

vestiti di tutto punto, come si conviene nelle cene delle grandi occasioni, gli studenti, guidati dai loro insegnanti di cucina, Prof. Rizzo, di sala, Prof.  Fratini e di accoglienza, Prof.ssa Fedi, hanno ricevuto gli ospiti, li hanno accompagnati ai rispettivi tavoli, hanno cucinato e hanno servito le diverse portate previste. 

 

Indivia belga con  mousse di formaggi e noci, sfogliatine assortite con alici, cotto fontina e parmigiano, focaccina pugliese, crespelle ai carciofi con fonduta delicata al timo, filettino di maiale “Duclaire” su crostone di pane bruschettato e champignon e, infine,  panna cotta al cioccolato con salsa inglese e lingue di gatto è stato il menu presentato ai numerosi ospiti presenti.

La serata, che è stata un successo e il primo banco di prova dei futuri operatori nei servizi enogastronomici e nell’ospitalità alberghiera, è stata anche la prima delle quattro iniziative che vedranno  impegnati gli studenti dell’Istituto alberghiero. La prossima cena di gala si terrà, infatti, a fine marzo e, anche questa volta saranno studenti e docenti a gestire interamente l’iniziativa.

Altre due cene, da tenersi nel mese di maggio, invece vedranno gli studenti confrontarsi con ristoratori professionisti che hanno deciso di collaborare e mettersi in gioco. Contatti già presi con  “Pisa Quality Restaurant” - il circuito di ristoratori di qualità di Pisa e Provincia che offre una vastissima opportunità di conoscere da vicino professionisti della gastronomia locale - porteranno cuochi e proprietari di ristoranti della provincia di Pisa all’interno della Casa di reclusione volterrana per condividere l’esperienza di una cena con i cuochi e i camerieri in erba, come già sperimentato con altri istituti alberghieri della provincia.

Cena2-800Il corso IP nel settore Servizi B3 nella sezione carceraria dell’ITCG Niccolini di Volterra ha avuto il suo incipit nell’anno scolastico 2013/2014. Attualmente sono presenti due classi, una prima e una seconda, mentre per l’a.s. 2015/2016 avremo una prima, una seconda e una terza classe, oltre ovviamente alla classe prima dell’alberghiero fuori della Casa di reclusione.

L’esperienza nel penitenziario volterrano è unica in Europa, se non nel mondo . Nelle classe di quest’anno e nelle future coesistono studenti detenuti e liberi. I ragazzi e le ragazze esterni iscritti al corso sono tutti studenti drop–out cioè di età superiore ai 15 anni e inferiore ai 18 all’inizio del percorso, che, per vari motivi, hanno abbandonato la scuola.  

 

Volterra, 7 marzo 2015 

                                                                                              Responsabile Comunicazione

                                                                                                 ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa “Cena di gala” in Fortezza