Orario delle lezioni PROVVISORIO in vigore per la settimana dal 30 settembre al 5 ottobre
Si pregano le famiglie e i docenti di consultare spesso questa pagina a causa di possibili frequenti cambiamenti.
Orario delle lezioni PROVVISORIO in vigore per la settimana dal 30 settembre al 5 ottobre
Si pregano le famiglie e i docenti di consultare spesso questa pagina a causa di possibili frequenti cambiamenti.
Agli studenti, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA, alla Dsga
Volterra/Pomarance, 15 settembre 2024
Carissimi,
come ogni anno siamo giunti alla vigilia del primo giorno di scuola ... un momento molto emozionante per tutti: domani rivedremo amici, compagni di classe, professori, studenti, colleghi, custodi... tutta la nostra comunità educante che si riunisce a scuola per mettere in scena un nuovo anno scolastico ricco di belle aspettative e di momenti di crescita personale e collettiva.
La scuola è fatta di socialità, di impegno individuale e professionale, ed è un’esperienza imprescindibile dal nostro progetto di vita.
Vi auguro un buon inizio, assicurando come sempre la mia presenza e il mio sostegno in questo percorso.
Con dedizione,
Federica Casprini
Nuova esperienza di PCTO all'estero per 30 studenti dell'Istituto Niccolini di Volterra.
Due gruppi di studenti delle sezioni alberghiero, agrario, geometri e ITIS trascorreranno un periodo rispettivamente di 2 e 3 settimane a Stoccarda dove, in collaborazione con la locale Camera dell'Artigianato, svolgeranno numerose attività teoriche e pratiche in varie sedi.
La progettazione di questo percorso completamente nuovo, in una città come Stoccarda dove non erano attive convenzioni, ha richiesto uno sforzo notevole in termini di tempi e risorse ma, grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità della Handwerkskammer Region Stuttgart, siamo riusciti a portare a conclusione un programma veramente importante.
Grande la soddisfazione della Dirigente scolastica Federica Casprini per questo importante progetto
Per gli studenti iscritti alle classi del biennio è previsto un prestito parziale dei libri di testo in base ad una graduatoria alla quale si può accedere presentando la certificazione ISEE.
Per gli studenti iscritti alle classi del secondo biennio e quinto anno la concessione dei libri di testo in comodato d'uso è subordinata al conseguimento del risultato finale dell’anno scolastico precedente pari o superiore a 8,50/10.
Si fa presente che per l'a.s. 2024/25 il Consiglio di Istituto ha deliberato di istituire una cauzione di € 50,00 per usufruire del servizio, che sarà restituita alle famiglie alla riconsegna dei libri di testo.
CONFERMA ISCRIZIONI dal 1 al 7 LUGLIO 2024:
Immediatamente dopo il conseguimento del Diploma di Licenza Media e comunque entro il 7 luglio 2024 la famiglia deve inviare per e-mail alla Segreteria della scuola, all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. i documenti sottoelencati. Ai fini di una corretta ricezione da parte della scuola, si prega di scansionare i documenti in un unico file e di non inviare singole foto scattate dal cellulare.
Questa Istituzione scolastica intende procedere all’affidamento dei servizi di formazione, in tutto o in parte, ricadenti nell’avviso di cui al sottoindicato link, mediante procedura di affidamento diretto previo confronto di offerte su MEPA, ai sensi dell’articolo 36 comma 1 lettera b)
L'avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse, al fine di acquisire, dagli operatori economici interessati, la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Link all'avviso
ITCG NICCOLINI VOLTERRA – LYCÉE PEYTAVIN MENDE
Scambio della generosità
Dal 21 al 27 aprile si è svolto lo scambio a Mende, tra gli studenti dell’ITCG Ferruccio Niccolini e gli studenti del Lycée Peytavin di Mende.
Mille grazie! È il proprio il caso di dirlo, subito, prima di tutto il resto. Non potremmo infatti raccontare la seconda esperienza di scambio a Mende tra le classi del triennio alberghiero del Niccolini e il Lycée hôtelier della città francese gemellata con Volterra senza la generosità di alcune associazioni e aziende del territorio.
Dunque, solo grazie alla loro sensibilità verso i temi educativi e culturali, al loro attaccamento alle istituzioni della città, oltre che alla loro pronta disponibilità, si è realizzata ancora la settimana di scambio a Mende, dal 21 al 27 aprile scorso.
L'associazione Noi Ex del Niccolini e Santucci APS è lieta di comunicare che si è concluso con esito positivo l’iter per l’accreditamento e l’ammissione tra gli ETS (enti del Terzo Settore) beneficiari del 5x1000. Pertanto, da ora in poi, sarà possibile donare una piccola parte del proprio IRPEF alla nostra causa!
Stiamo definendo con il Niccolini/Santucci gli obiettivi, i progetti e le attività da sostenere con le risorse che potremmo ottenere dai nostri iscritti, amici, simpatizzanti, dalla comunità scolastica (genitori, docenti, personale ATA etc) e dalla comunità locale.
In questi anni abbiamo promosso, tramite bandi di finanziamento, le seguenti iniziative: acquisto e rinnovo dei libri di testo, doposcuola e corsi di recupero, acquisto di nuova strumentazione informatica, iniziative didattiche e culturali di divulgazione.
Come destinare il 5x1000
Per devolvere il tuo 5×1000 a “Noi Ex del Niccolini e Santucci APS”, sui modelli della dichiarazione dei redditi, basta mettere la tua firma e il nostro codice fiscale 90059330507 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Sabato 18 maggio 2024, una rappresentanza del corso di agraria dell'IT Niccolini di Volterra, si è recata alla cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso Nazionale "Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore", che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Palazzo Valentini a Roma. Gli studenti di agraria hanno vinto il primo premio presentando un prodotto multimediale riguardante la realizzazione di un muretto a secco eseguito presso i terrazzamenti dell'Istituto Niccolini, guidati dai proff. Lorenzo Faraoni, Loris Falconi e Paolo Gervasi. Congratulazioni ragazzi! |
Dim lights |
L’Agenzia Formativa dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra, accreditata dalla Regione Toscana (codice ISO004) e certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001-2015, comunica che è possibile iscriversi ai seguenti corsi di formazione obbligatoria per il personale alimentarista, che si terranno nei mesi di maggio e giugno prossimi:
- Addetto ad attività alimentare complesse, della durata di 12 ore;
- Aggiornamento quinquennale per titolari, della durata di 8 ore;
- Aggiornamento quinquennale per addetti, della durata di 4 ore;
- Addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine in imprese alimentari fascia di rischio alto, della durata di 7 ore;
- Aggiornamento quinquennale per addetti alla produzione/somministrazione di alimenti senza glutine, della durata di 2 ore.
Diego Guzzarri e Bianca Campana della 5AP dell'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali del Niccolini di Volterra, dopo due manches di selezione presso il campus SIAF, si sono qualificati tra i primi 5 concorrenti aggiudicandosi il tirocinio formativo retribuito di 3 mesi presso la CRVolterra, premio assegnato dal Direttore Generale della CRV Dott. Stefano Pitti.
Si è conclusa così, sabato 13 aprile, la seconda edizione dell'evento Financial Education School Award, nell'ambito del percorso formativo sull'educazione finanziaria denominato "CRV Academy", promosso dalla CRV con il coordinamento del prof. Alessandro Salvini.
L'iniziativa ha coinvolto quest'anno 4 scuole: L'ITCG Niccolini di Volterra, l'ITCG Fermi di Pontedera, L'Istituto Cattaneo di Cecina e l'ITC Pacinotti di Pisa. Su un totale di 60 studenti selezionati, 5 di loro hanno ottenuto il prezioso riconoscimento. Questi gli studenti: Diego Guzzarri e Bianca Campana del Niccolini di Volterra, Margherita Faraci e Giorgio Mazzanti del Pacinotti di Pisa e Martina Granucci del Cattaneo di Cecina.
Il prossimo 17 aprile, a partire dalle ore 19, è stata organizzata una cena presso l'ITCG Niccolini di Volterra.
I proventi saranno utilizzati per finanziare un progetto di cooperazione internazionale volto all'acquisto di libri e materiale didattico per il Liceo di Yargo in Burkina Faso.
Il costoè di 25€, le prenotazioni, entro il 12 aprile p.v., devono essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L'8 marzo 2024 gli studenti delle classi 3ª e 4ª dell’Indirizzo Agrario dell’Istituto Niccolini di Volterra hanno partecipato alla visita didattica presso l’azienda agricola “Floriddia” di Peccioli.
L’attività rientra all’interno di un progetto finanziato dalla Regione Toscana denominato “Percorsi di conoscenza sull’agrobiodiversità per le scuole” volto alla sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della biodiversità di interesse agricolo e alimentare e all’animazione della Giornata nazionale dell’Agrobiodiversità del 2024.
L’azienda agricola Floriddia rientra fra le aziende definite dalla L.R. 64/2004 “Coltivatori Custodi”. Tali aziende si impegnano nella tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale e provvedono nella conservazione in situ delle risorse genetiche a rischio di estinzione.
Prima uscita didattica alla scuola dell'Infanzia San Lino con la 2AF del tecnico Agrario del Niccolini di Volterra.
Gli studenti, accompagnati dai loro professori, hanno aiutato i bambini a piantare semi di piante ortive ed aromatiche, al fine di raccogliere i prodotti dell'orto nel mese di Giugno in occasione della festa di fine scuola.
I ragazzi dell'agrario hanno così fatto pratica in campo ed i bambini si sono divertiti in giardino in mezzo a piantine e terriccio
Sabato 2 marzo 2024 gli studenti della classe 2AA dell'ITCG Niccolini, accompagnati dal prof. Alessandro Salvini, hanno visitato il Museo Archivio Mauro Staccioli a Volterra, in occasione della prima data di apertura gratuita.
La visita, con la guida esperta del prof. Sergio Borghesi, ha consentito agli studenti di conoscere le opere del volterrano Mauro Staccioli, uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea, esposte nel seicentesco Ex Oratorio del Crocifisso, all’interno del complesso del Centro Studi Espositivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Le classi IAF Agrario e IB ITIS del Niccolini, accompagnati dalla Dirigente scolastica e dai loro professori, hanno visitato il Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance per conoscere le attività che si fanno con l’asinello amiatino e il cavallino di Monterufoli: due specie autoctone da proteggere e tutelare, perché con l’avvento della meccanizzazione sono considerate in via d’estinzione.
Gli studenti hanno visitato il maneggio con la guida di Maurizio Boldrini e hanno avuto la possibilità di conoscere le pratiche di accudimento di questi meravigliosi animali, nonché i progetti turistico-naturalistici che li vedono coinvolti.
La visita fa parte di un progetto di più ampio respiro che coinvolgerà la sezione agraria dell’ITCG Ferruccio Niccolini e il Centro Ippico Santa Barbara a cominciare da quest’anno scolastico.
Gli studenti che hanno presentato carenze nello scrutinio del primo quadrimestre sono invitati a frequentare le attività di sportello, prenotandosi tramite l'invio di una e-mail all'insegnante che svolge l'attività.
La classe quarta Agrario dell’ITCG Niccolini di Volterra parteciperà alla 1ª gara tecnico-pratica indetta dal Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle province di LU-PI-MS-LI-PT, a cui prenderanno parte gli istituti tecnici agrari delle medesime province.
Il prossimo 15 febbraio nei locali dell’Istituto volterrano si svolgerà la prima gara tecnico-pratica tra istituti tecnici. In gara istituti della provincia di Lucca, Livorno, Massa, Pistoia e naturalmente Pisa. Per l’istituto volterrano saranno gli studenti della classe quarta agrario che proveranno a portare a casa un buon risultato. Il concorso, indetto dal Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle province di LU-PI-MS-LI-PT, è stato ideato con l’obiettivo di potenziare i rapporti di collegamento, finalizzati all’orientamento, tra le scuole tecniche agrarie ed il Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari. Gli studenti in gara dovranno riuscire a dimostrare le proprie conoscenze e competenze tecnico-pratiche, acquisite durante il corso di studi, ad una commissione valutante di tecnici Periti Agrari Professionisti.
Alessio Dani è il Miglior Allievo della Toscana, si è qualificato per i campionati italiani a Rimini.
Il 18 gennaio 2024 il nostro istituto ha partecipato alla finale del concorso, organizzato dall'Unione regionale cuochi toscani, "Il miglior allievo della Toscana" presso la scuola di alta formazione "Scuola Tessieri".
Il "nostro" Alessio Dani di 5AE dell'alberghiero del Niccolini, con il suo piatto "Baccalá in rete", si è classificato primo ed HA VINTO IL CONCORSO, conquistando così la medaglia d'oro
Venerdì 19 gennaio 2024 alle ore 9, presso il teatro dei Coraggiosi a Pomarance ed in collegamento a distanza, si svolgerà la X festa della Robotica, organizzata dall'ITIS Santucci di Pomarance con il patrocinio del Comune di Pomarance.
Il crescente interesse dimostrato verso la robotica da parte di molti settori sta portando anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza. Quest'anno il focus è spostato sull'Intelligenza Artificiale.
Da alcuni anni l’I.T.I.S. di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi continuamente ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico.
All’evento possono partecipare tutti gli interessati.
In allegato la brochure dell'evento.
Venerdì 22 dicembre alle ore 10.00, presso il teatro dei Coraggiosi di Pomarance, tutte le classi dell'Itis con i rispettivi docenti parteciperanno alla proiezione del docufilm "Eravamo lì come amanti della vita" realizzato nell'ambito del PROGETTO CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA dalla prof.ssa Taddei e dagli studenti dell'itis durante l'a.s 2022/2023
Mercoledì 29 novembre 2023, a Firenze, presso l’auditorium dell’Istituto di istruzione Superiore RUSSELL-NEWTON, gli studenti delle classi 3AP e 3CR (ex 2AA) sono stati premiati quali vincitori del concorso "DIGITAL & CIVIC- EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE E IL DIGITALE PER L'EDUCAZIONE CIVICA" promosso e organizzato da USR Toscana e AICA.
Durante la cerimonia, dopo un’accurata esposizione del lavoro svolto effettuata dagli studenti Aurora Bosio, Lapo Bruci, Leonardo Buselli, Lorenzo Carducci, Enrico Fioravanti e Pietro Grandoli, è stato rilasciato l’attestato di merito con la seguente motivazione: per l'eccellente valore e l'originalità ed efficacia comunicativa del progetto “Il Digitale per l’Educazione Civica”.
Arianna Rapalli ha vinto il premio Ottolenghi istituito dai Maestri del Lavoro di Pisa (nella foto è con Anna Ottolenghi). Sabato 25 novembre 2023, presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, la cerimonia di premiazione. Un meritato riconoscimento ad Arianna, diplomatasi a luglio 2023 con 100 e lode.
Congratulazioni Arianna!
Continua la proficua collaborazione tra l’Istituto Niccolini di Volterra, l’associazione Mondo Nuovo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
La sezione agraria dell’Istituto ha aderito al progetto “+Api. Oasi fiorite per la biodiversità” promosso dall’associazione Filiera Futura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Il progetto è volto a promuovere il valore della biodiversità in tutta Italia, attraverso la creazione di oasi fiorite di specie mellifere, creando habitat ideali per le api e per gli altri insetti impollinatori.
All’interno della programmazione della settima edizione degli #ErasmusDays, la Fondazione CRVolterra, in collaborazione con l'Istituto Niccolini, ha organizzato il 12 ottobre 2023, presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena, un open day dedicato al programma Erasmus+.
Il programma Erasmus+, una delle iniziative più importanti dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, permette a studenti e insegnanti, di vivere un’esperienza internazionale, di confrontarsi con altre culture e di ampliare le proprie competenze linguistiche, interculturali e professionali.
L’open day è stato un’occasione per confrontarsi con esperti del settore, porre domande e ottenere chiarimenti.
Pagina 1 di 16
Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional
ITCG Niccolini - Volterra
Codice della scuola: PITD04000B |
|
ITIS Santucci - Pomarance
Codice della scuola: PITD04002D |