ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto Fitness

Il progetto Fitness: è un percorso che si svolgerà per cinque settimane, generalmente nei mesi di Febbraio-Marzo, per tutte le classi dell’Istituto. I mezzi di trasporto per raggiungere la Piscina Comunale, sono messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, secondo le possibilità e gli aggiustamenti orari del caso.

1

 

Ogni insegnante di Scienze Motorie e Sportive (ex-Educazione Fisica) si recherà con la propria classe, nell’orario curricolare di lezione, presso la Piscina Comunale. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere l’attività motoria da seguire durante l’ora di lezione e questa può essere: Nuoto, oppure attività aerobica (step, fit-boxe, spinning, ecc.), oppure palestra-pesistica.

Ogni studente deve aver provato almeno una volta tutte le attività proposte, al termine del Progetto.

3

 

 

Nuoto: è prevista una prima fase incentrata sull'acquisizione di una buona acquaticità e una seconda fase durante la quale si apprenderanno le tecniche delle diverse nuotate, tramite un passaggio graduale e progressivo. L’approccio sarà di tipo ludico ed in forma esplorativa dell'ambiente piscina, con la scoperta di nuovi equilibri, di un nuovo modo di respirare. 

Seguirà una fase di avviamento al nuoto, con apnee, spostamenti dinamici in posizione prona e supina, prime nuotate non codificate. Seguiranno per gli atleti tecnicamente più avanzati, le prime immersioni prolungate e controllate, consolidamento delle nuotate e miglioramento nei vari stili.

    2 

     

     

    Attività aerobica: un istruttore/istruttrice qualificato/a, proporranno l’attività, sia questa Step, Fit-Boxe, Spinning, ecc. Ogni atleta avrà a disposizione il proprio strumento (sia esso lo step, i guanti e il sacco per Fit-Boxe, o la cyclette per lo Spinning) e con questo seguirà le istruzioni dell’istruttore/istruttrice. Tutto ciò favorirà in alcuni casi le capacità coordinative (equilibrio, coordinazione generale e inter-segmentaria, ritmo, ecc) e naturalmente quelle condizionali (resistenza, forza, velocità, ecc.).


    4

     

    Palestra-pesistica: durante questa attività, sebbene definita come pesistica, in realtà gli studenti non si limiteranno a questo. Infatti sono presenti Tapis Roulant, Top per le braccia, Step, Cyclette di vari tipi, Rotex (ellittica), oltre naturalmente a macchine isotoniche per rinforzare la muscolatura. 

     

    Gli obiettivi di questo Progetto sono quelli di fornire un’ampi gamma di possibilità di fare un’attività fisica che piaccia agli studenti, dato che secondo recenti studi, anche nel nostro paese si sta diffondendo la sedentarietà anche fra i più giovani.

     

    Inoltre un obiettivo fondamentale è l’incremento delle capacità aerobiche e anaerobiche, dell’elasticità muscolare, un miglioramento della circolazione sanguigna, una maggiore efficienza del cuore: in una parola, una vera TUTELA DELLA SALUTE.

    Il Progetto ha riscosso notevole partecipazione e interesse da parte degli studenti, e alla fine dello stesso, sono stati molti gli studenti che si sono iscritti presso società o associazioni che praticano sport o attività motoria.

     

    La ricaduta sugli studenti è stata decisamente positiva!

     

      pon

      PON 2014-2020 WLAN

      PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

      PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

      Software EDU

      Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

      Trasparenza

      Login

      DATI ISTITUTO

      ITCG Niccolini - Volterra

            Codice della scuola: PITD04000B
      Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
      Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
      e-mail: pitd04000b@istruzione.it
      PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
      Codice Fiscale: 83001950506
      Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
           

      ITIS Santucci - Pomarance

           

      Codice della scuola: PITD04002D
      Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
      Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
      e-mail: itisantucci@itcniccolini.it