ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Conoscere la borsa

Stampa PDF

Avviata l'edizione 2022 del progetto Conoscere la Borsa, grazie al sostegno della Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A.

Conoscere la borsa

Vai al sito >>>

Il Niccolini partecipa al Progetto dal 2006.

CONOSCERE LA BORSA è un progetto didattico diffuso dal Gruppo europeo delle Fondazioni e Casse di Risparmio in Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore e promosso in Italia dove è  giunta alla sua 40 ° edizione) da Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio) che consiste in un’entusiasmante competizione internazionale on line riservata agli studenti delle scuole superiori e studenti universitari.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a diffondere la cultura e i meccanismi della finanza mediante esercitazioni pratiche che simulano la partecipazione degli studenti al mercato borsistico.

Riservata agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università, ove vengono costituiti uno o più teams, composti da 2 a 4 studenti, ai quali è assegnato un capitale virtuale da investire in un numero predefinito di titoli quotati nelle principali Borse mondiali.

A disposizione dei partecipanti vi sono numerose informazioni on-line su borse, titoli, indici di sostenibilità e sviluppo sostenibile oltre che numerosi link a siti in cui sono reperibili informazioni economico-finanziarie attendibili.

Tutte le transazioni d’acquisto e di vendita sono simulate, ma le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti sono reali. Ai giovani investitori viene offerta la possibilità di interagire in un contesto europeo e di essere protagonisti di un’entusiasmante competizione.

A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione. I vincitori a livello europeo sono invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà nell’arco di un fine settimana nel mese di marzo o aprile in una capitale europea.

L’EDIZIONE 2022 (dal 4 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023) ha una durata di 17 settimane circa. I partecipanti  hanno a disposizione  durante il concorso video didattici per il trading on line e materiali di approfondimento  su tematiche economiche e finanziarie..

La squadra scolastica 1° classificata in ambito locale (classifica generale) ha diritto di partecipare al Meeting nazionale di Conoscere la borsa durante il quale si svolge la Cerimonia di premiazione nazionale delle prime classificate in tutta Italia. Il MEETING NAZIONALE ed. 2022 si svolgerà nella primavera 2023 presso la sede di una delle Fondazioni / Casse di Risparmio italiane aderenti al Progetto. Durante il Meeting  si terrà la Cerimonia di premiazione nazionale a cui sono invitati i team  1° classificati in ambito locale (classifica generale) per ciascuna Fondazione e Cassa di Risparmio aderente in Italia.

La Cerimonia di premiazione europea del team 1°classificato a livello europeo nella classifica generale e nella classifica della Sostenibilità avverrà invece a Berlino nell’ambito dell’EUROPEAN EVENT dove prenderanno parte alla premiazione tutte le prime squadre per ciascuna nazione partecipante.

LA CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA ha aderito per il 16° anno consecutivo al Progetto “Conoscere la Borsa” – edizione 2022, coinvolgendo le classi del triennio del nostro istituto.

Nell’ambito del progetto, gli studenti hanno la possibilità di partecipare ad incontri formativi e informativi a cura di esperti finanziari su temi di economia e finanza, in presenza e/o in videoconferenza,  validi anche ai fini dei PCTO, organizzati in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Volterra durante l’anno scolastico 2022/2023.

VIDEO “Aspettando Conoscere la Borsa”

PRIMO EPISODIO

SECONDO EPISODIO

TERZO EPISODIO

 

 

Altri contenuto relativi alle precedenti edizioni

Conoscere la Borsa: Webinar promozionale di ACRI e ITCG (prof. Alessandro Salvini) 4 luglio 2019

Dim lights

 

Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa a Volterra dal 9 all'11 aprile 2019


Dim lights

Trailer

Dim lights

 

Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa a Cuneo dal 5 al 7 aprile 2018

Dim lights  

 

La premiazione:

Dim lights  

 

Meeting Nazionale ed Internazionale 2016 di Conoscere la Borsa a Salerno dal 15 al 17 aprile 2016

Dim lights

 

Video edizione 2015

Dim lights

Cuneo: "Meeting nazionale l'Economia incontra gli studenti" 2015

Dim lights

 

Meeting Nazionale di Conoscere la Borsa 9-11 aprile 2014 a Salerno

Dim lights

 

L'Economia incontra gli studenti / Conoscere la borsa 2013

Dim lights

 

l'Economia Incontra gli studenti/Conoscere la Borsa 2012

Dim lights

 

l'economia incontra gli studenti 2011

Dim lights

 



FOTO EDIZIONE 2008
Concorso Conoscere la borsa 2008L'Istituto Tecnico Commerciale "Ferruccio Niccolini" ha partecipato con successo all'edizione 2008 del
concorso europeo CONOSCERE LA BORSA posizionandosi al PRIMO POSTO nella classifica della Cassa di Risparmio di Volterra ed al TERZO POSTO in Italia
partecipanti: 800 gruppi in Italia, 48.600 gruppi in Europa



 

Accesso alla piattaforma del progetto
Conoscere la Borsa, edizione 2018  >>>

 

 

 

 






 

 
 

Area COVID-19

COVID-banner-niccolini-volterra-2

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Conoscere la borsa