ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Concorso “Cittadini europei, cittadini del mondo"

Stampa PDF
europaConcorso “Cittadini europei, cittadini del mondo"

“Finalmente dopo tanti sacrifici ce l’abbiamo fatta!” Così sostengono i cinque studenti della classe 3°CA dell’ITCG F. Niccolini che si sono classificati nelle primissime posizioni del concorso “Cittadini europei, cittadini del mondo”; si tratta di: Martina Collini, Pietro Lenzi, Mattia Madonna, Veronica Poli e Sara Turini.

 

Il concorso consisteva nella realizzazione di un elaborato sui problemi più attuali dell’Unione Europea quali il ruolo dell’Unione Europea nel nuovo ordine globale, le politiche dell’Unione e il ruolo futuro dell’euro.

Il progetto ha avuto inizio nel mese di aprile con la partecipazione a Siena ad una giornata di riflessione sulla storia dell’Unione Europea e sulle tematiche legate all’integrazione europea. Nonostante la complessità dei temi affrontati, la giornata è stata particolarmente piacevole, perché ci siamo trovati davanti non a noiosi conferenzieri, ma ad uno spettacolo che, attraverso il linguaggio universale della musica particolarmente vicino alla sensibilità di noi giovani, ha stimolato in noi studenti curiosità, interesse, fascino. Spinti dall’entusiasmo della giornata senese cinque di noi hanno accettato la sfida e, nonostante il poco tempo a disposizione, hanno voluto cimentarsi nell’elaborazione di un testo su temi per noi particolarmente complessi vista la nostra giovane età anagrafica e scolastica.

Alla notizia della vittoria la nostra soddisfazione è stata straordinaria, non solo perché siamo rientrati tra i 50 studenti di tutta la Toscana premiati, ma soprattutto perché ci siamo classificati tra i primi dieci. A tutto ciò si aggiunge la soddisfazione per aver contribuito, insieme agli studenti del “Carducci”, a portare alla ribalta il nome di Volterra; infatti il gruppo degli studenti volterrani era di gran lunga il più nutrito tra i vincitori di tutte le scuole superiori toscane, come è stato sottolineato dalla Segretaria della Federazione Regionale della Toscana Patrizia Dini. Segno che anche in realtà piccole e per molti aspetti disagiate si può fare una scuola di qualità, come quella frequentata da noi studenti del Niccolini. Per questo un caloroso ringraziamento ai professori Alvina Giaquinto, Ilaria Francalanci, Matilde Salinitro, Francesco Stefanelli, Alessandro Togoli, che ci hanno sostenuto permettendoci così di risultare vincitori e di partecipare al seminario “Luciano Bolis” che si terrà al Passo dei Carpinelli nel Parco delle Apuane dal 17 al 24 luglio 2012. Definita da molti un’esperienza unica, sarà sicuramente per noi utile per approfondire la conoscenza dei temi legati all’Unione Europea e per confrontare le nostre idee con ragazzi della nostra età.

 

Collini, Lenzi, Madonna, Poli, Turini, 3°C ITCG Niccolini

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home