ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Concorso "Conoscere la Borsa”: premiazione nazionale

Stampa PDF

conoscerelaborsa2019A Volterra dal 9 all'11 aprile 2019 si è tenuta la premiazione nazionale dei Team vincitori del concorso "Conoscere la Borsa”. Promossa dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa, Conoscere la Borsa è un avvincente concorso online che offre la possibilità a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di investire un

capitale virtuale in Borsa. Le operazioni vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali. Le operazioni simulate fissano le abilità economiche di base e approfondiscono la conoscenza dei mercati finanziari internazionali. Conoscere la Borsa promuove inoltre il lavoro di squadra e induce gli studenti delle scuole superiori a dare uno sguardo oltre il proprio confine. Infatti a livello europeo partecipano al concorso ben 5 nazioni con circa 30 mila squadre, per un totale di quasi 100 mila studenti.

 

L'iniziativa ha coinvolto circa 1600 team delle classi quarte e quinte di istituti di istruzione superiore provenienti da tutta Italia. I team premiati sono stati 9, tra cui gli studenti dell'ITCG "F. Niccolini" di Volterra.

L'evento è stato organizzato e sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e l'ITCG Niccolini.

Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative di educazione finanziaria rivolte anche alle giovani generazioni, afferma Alessandro Salvini responsabile del progetto e tra gli organizzatori dell'evento. La scelta di Volterra rappresenta un importante occasione anche di promuovere le bellezze storico artistiche ed i prodotti locali del territorio.

La premiazione si è svolta martedì 9 aprile 2019 alle 19:30 presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Il giorno successivo a partire dalle 9:15, sempre presso la stessa struttura si è tenuta la conferenza "L'Economia incontra gli studenti" che ha visto come moderatore Andrea Gennai giornalista de "Il Sole24ore" con il seguente programma: saluti delle autorità e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Roberto Pepi, a seguire gli interventi del presidente della Cassa di Risparmio di Volterra Spa Giovanni Manghetti su "La situazione economica attuale e le relative prospettive", "Aumento dell'aspettativa di vita per la c.d. "latest generation": ruolo del risparmio e  dell'economia sostenibile per i giovani di oggi" a cura di Fabrizio Carenini Responsabile Commerciale di Anima sgr, "La Guardia di Finanza attività a tutela del mercato dei capitali" con il Cap. Alessandro Limpido Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera. A conclusione di questi è stata aperta la question time con gli interventi da parte degli studenti.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Statuto degli studenti