CRV ACADEMY 2023: nuovo progetto di educazione finanziaria

Stampa

niccolini-volterra-financial-education-school-award-crvE’ giunto alla sua conclusione CRV ACADEMY 2023, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione di Volterra con una gara avvincente tra gli studenti di 3 Istituti, l’ITC Niccolini di Volterra, l’ITC Marco Polo di Cecina e l’ITC Fermi di Pontedera che si sono fronteggiati in un game incentrato sull’educazione finanziaria organizzato da Cassa di Risparmio di Volterra Spa presso il Campus SIAF.

Il Financial Education School Award 2023 ha visto susseguirsi una serie di incontri tra la Cassa e gli studenti nei quali gli studenti hanno potuto confrontarsi con gli esperti sui temi del risparmio, dell’investimento, previdenza. Sono inoltre state organizzate visite presso alcune filiali per toccare con mano come è organizzata una sede bancaria.
L’ultimo incontro della Academy ha visto gli studenti coinvolti in un game sui temi affrontati durante tutto il percorso formativo svolto con gli esperti della Cassa e, cinque di loro, sono stati nominati vincitori ed avranno accesso ad un tirocinio extra curriculare della durata di 3 mesi presso la Cassa. Il primo classificato è stato Donato Vagheggini della 5CR del Niccolini di Volterra.

“L’educazione finanziaria è un tema di grande attualità per tutto il sistema Paese - dichiara il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Volterra Spa, Stefano Pitti, - Come Cassa da sempre sosteniamo le scuole per dare ai ragazzi l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza finanziaria, che permetterà alle giovani generazioni di affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro e la gestione dei propri risparmi.

La banca per la realizzazione operativa del progetto si è avvalsa della collaborazione del Prof. Alessandro Salvini vicepreside dell’Istituto Tecnico Niccolini che ne è stato il coordinatore, la Dottoressa Sonia Ceramicola di Teseo Srl che con la sua competenza in materia di formazione e consulenza per lo sviluppo delle aziende ha contribuito a dare spessore al percorso didattico.