ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

VOLTERRAGUSTO 2022: GLI STUDENTI DEL NICCOLINI TAGLIANO IL NASTRO

Stampa PDF

niccolini-volterra-volterragusto-alberghieroIl cibo è cultura perché.... . Lo hanno chiesto 26 alunni dell’ITC Niccolini, delle classi 3ª e 4ª alberghiero (indirizzi cucina, sala e accoglienza) alla fine delle loro interviste, a imprenditori e esercenti del settore enogastronomico di Volterra, e anche a chi, a vario titolo, difende e valorizza i prodotti del territorio locale: dal presidente dell’Associazione tartufai della Valdicecina fino al Sindaco, ideatore della mostra giunta alla sua XXIV edizione, passando per il bookshop tematico della libreria de l’Araldo, pensato e allestito per l’occasione.

 

Mattinata intensa e ricca di appuntamenti quella di sabato 22 ottobre, primo giorno della manifestazione.
In piccoli gruppi, accompagnati dai docenti Paola Salvadori, Arianna Nicosia, Paola Montagna e Simone Farinella, gli alunni si sono improvvisati giornalisti, con tanto di domande preparate e telefonino, a far ora da registratore ora da telecamera, per fissare i momenti salienti dei loro servizi. Obiettivo, far conoscere l’evento agli alunni del Lycée Peytavin di Mende, una sorta di biglietto da visita e di invito, ovviamente ancora da confezionare con tutto il materiale raccolto. Un doppio biglietto di andata e ritorno per la prossima primavera, quando le due scuole concretizzeranno un progetto di scambio linguistico e culturale, iniziato a distanza lo scorso anno.

 

Emozionante l’incontro finale con il Sindaco della città, che ha accolto tutto il gruppo nella Sala del Maggior Consiglio. Anche a lui la domanda di rito, a suggello dell’intervista e dell’intera uscita didattica e che, allo stesso tempo, ha dato ufficialmente il via alla XXIV edizione di Volterragusto. Il cibo è cultura perché…. “produce e rappresenta la nostra identità culturale”. Quella che la nostra scuola vorrebbe portare a Mende, pronta a conoscere altri cibi per arricchirsi di altra cultura.

Si ringraziano per la disponibilità e la competenza: Alessio Bernini e Daniele Guerrieri (Associazione tartufai Valdicecina), Massimo Passarelli (Cantine Palazzo Viti), Michele Senesi (Tenuta MonteRosola), Jonni Guarguaglini (Volaterra), Angela Fivizzoli (Libreria de l’Araldo), Stefania Socchi (Boutique del tartufo), Delia Jurca (Bottega del pecorino), Gioele Gabellieri (La Cantina di Fabio), Giacomo Santi (Sindaco di Volterra).

Volterra, 25 ottobre 2022

Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolin i” Volterra

 

Area COVID-19

COVID-banner-niccolini-volterra-2

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa VOLTERRAGUSTO 2022: GLI STUDENTI DEL NICCOLINI TAGLIANO IL NASTRO