ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Studenti e docenti del Niccolini in Turchia per il Progetto Erasmus+

Stampa PDF

niccolini-volterra-erasmus-turchia-2022-denizli-8-1Il Progetto europeo Erasmus+ dal titolo “Proper Relationships: online and offline” ha fatto tappa, dal 9 al 14 maggio 2022, in Turchia. Il Liceo “Nevzat Karaalp Anadolu Lisesi” ha accolto studenti e docenti provenienti dalla Polonia, Romania, Spagna e per l’Italia, dall’ITCG “Niccolini” di Volterra.

Hanno partecipato gli studenti Mattia Guarguagli, Diego Amidei e Donato Vagheggini della classe 4CR, accompagnati dai proff. Alessandro Salvini e Nuccio Osso.

Durante il meeting sono state proposte numerose attività che hanno permesso agli studenti volterrani di incontrare coetanei di altre nazionalità, di visitare i magnifici siti archeologici di Efeso, Hierapolis, Afrodisia e Laodikeia, di ammirare le bellezze paesaggistiche

come il Canyon di Arapapisti e lo stupendo sito di Pamukkale, uno dei luoghi più visitati in Turchia e di conoscere i principali aspetti della cultura turca, dal cibo alla musica, dalle tradizioni popolari all’artigianato locale.

 

Le tematiche del progetto sono state affrontate dal Professore Abdurrahman Salin, docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Denizli. Nel seminario dal titolo “Digital footprint, who is following my steps?” il Professore Abdurrahman ha illustrato gli aspetti principali relativi all’uso consapevole di internet e dei social media evidenziandone i rischi principali, spesso poco conosciuti o sottovalutati dalla maggior parte degli studenti. Profilatura degli utenti, “Big Data” e diritti degli utenti di fronte ai social media come Facebook, Twitter ecc… sono stati gli altri aspetti sviluppati durante l’incontro.

Gli studenti del liceo turco hanno proposto un’attività originale: “A Shadow Game”, un breve spettacolo teatrale le cui origini risalgono al XIV secolo. I personaggi sono quelli storici della tradizione turca come Hacivat e Karagöz, due marionette che con i loro scambi di battute hanno riproposto in maniera comica ma efficace le tematiche del progetto e i contenuti sviluppati durante il seminario.

Tutte le attività sono state svolte in lingua inglese.

Il meeting è stato un momento prezioso di confronto e scambi tra studenti e docenti delle varie nazionalità, un’occasione unica di crescita formativa per gli studenti e rappresenta, senz’altro, uno dei valori aggiunti più importanti del Progetto Erasmus+. Il prossimo meeting, organizzato dalla scuola spagnola, ci permetterà di approfondire altre tematiche del progetto legate al bullismo e cyber bullismo.

 

Fotogallery


PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Studenti e docenti del Niccolini in Turchia per il Progetto Erasmus+