ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premiato uno studente dell'Alberghiero

Stampa PDF

Nuovo riconoscimento all’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. Questa volta ad essere premiato è stato uno studente del quinto anno dell’indirizzo Alberghiero, che ha partecipato ad un bando di Concorso, promosso da numerose associazioni e enti volterrani, nel 2019.

A distanza di due anni, dopo le acrobazie seguite al Covid 19, il 21 maggio scorso i vincitori. Tra loro Edoardo Bertucci, studente della 5BS dell’indirizzo Alberghiero al Niccolini di Volterra. Per lui, da parte dei promotori e organizzatori dell’iniziativa, un attestato di merito con la seguente motivazione: “Per la capacità di rievocare la storia e la tradizione di San Ottaviano, a partire dalla lettura iconografica di una delle più importanti opere pittoriche presenti nella Cattedrale di Volterra: “Volterra presentata alla Vergine dai Santi protettori“, di Peter de Witte”.

E queste le parole dell’alunno del Niccolini che racconta la sua esperienza nel panorama artistico volterrano, in un’arte diversa da quella che ha studiato in questi cinque anni di permanenza all’Alberghiero.

“Mi chiamo Edoardo Bertucci e frequento la quinta Alberghiero dell' Istituto Niccolini.
Nell' ottobre 2019 fu indetto dalla Diocesi di Volterra un Bando di Concorso, con Corso di Formazione, per il Giubileo della Cattedrale: "Urbs e Civitas".
Ho frequentato il Corso di Formazione presso la Saletta Pio IX, a fianco della Chiesa di San  Michele. Fino a quando è stato possibile in presenza, poi per causa  Covid, alcuni incontri sono proseguiti a distanza.
Grazie all' organizzazione puntuale della mia Prof.ssa di Religione Brunetta Amidei, lo scorso anno a febbraio, prima del lockdown, riuscimmo con tutta la classe a visitare la nostra meravigliosa Cattedrale, guidati dal Dott. Umberto Bavoni.
Confesso, che proprio le preziose spiegazioni del Dott.Bavoni, mi hanno spinto a partecipare al Concorso.
Affascinato dalla figura di Sant' Ottaviano, protettore della città di Volterra, ho avviato una ricerca-azione storico- religiosa, intessuta di leggenda, che mano a mano si è intrecciata con la Bellezza dell'Arte.
In piena pandemia l'immagine di Ottaviano con la città di Volterra in mano, mi ha molto colpito e emozionato.(Cfr. "Volterra presentata alla Vergine da santi protettori", Pieter de Witte, 1578).
Dopodiché ho pensato di intitolare il mio lavoro " MEMORIE DEL PASSATO", per recuperare pensieri, parole e leggende.
Il Concorso si è concluso da poco, il 21 maggio 2021.
Non sono io il vincitore, ho ricevuto però un attestato di merito, di cui sono orgoglioso.
Per questo motivo  voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di portare a termine questa bellissima esperienza:  la Presidente dell' UCIIM Marcella Paggetti, Mons. Vescovo Alberto Silvani, la Prof.ssa Amidei, il Dott. Bavoni e la Dirigente Scolastica, Ester Balducci.
Il mio lavoro lo dedico all' Istituto Niccolini!”

Volterra, 09 giugno 2021


                        Responsabile della comunicazione
                        ITCG “F.Niccolini” Volterra

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premiato uno studente dell'Alberghiero