ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Evento gastronomico italo-spagnolo

Stampa PDF

Foto Niccolini-Spagna1Spagna chiama Italia e ITCG “F. Niccolini” di Volterra risponde e il nome dell’Istituto tecnico appare su numerosi giornali spagnoli. Lanza digital, Mancha Media, La Comarca de Puertollano, El semanal de la Mancha, Mancha información hanno riportato sulle colonne delle loro pagine l’evento.

L’attività, che ha coinvolto numerose classi del Niccolini, tutte comunque dell’indirizzo alberghiero (il triennio di accoglienza turistica e le ultime due classi di cucina), si è svolta sabato 20 marzo. Una videoconferenza in Sala delle Colonne – di questi tempi, unica modalità per lavorare e collaborare –

ha messo in comunicazione le classi coinvolte e la Sociedad Cervantina de Alcázar de San Juan, che ha mostrato agli studenti le caratteristiche del territorio e della gastronomia collegata ai luoghi e ai piatti che vengono nominati nella Novela del Quijote (Don Chisciotte) de Miguel de Cervantes. L’attività, che comunque ha visto il coinvolgimento di diverse discipline, si è soffermata soprattutto sulla preparazione di alcuni piatti tipici che sono stati minuziosamente spiegati ai ragazzi. Gli stessi piatti che potranno essere poi successivamente riprodotti nelle cucine-laboratorio del Niccolini e magari proposte in una, chissà quando, serata enogastronomica dai sapori spagnoli.

 

L’attività che è visto studenti e docenti impegnati per tre ore, è stata voluta e organizzata dalla Prof.ssa Laura Alba Garcia, assieme alle altre docenti di Spagnolo, Arnesano e Rejas Lopez, nonché ai docenti di cucina Fenude e Rizzo.
Dalla Spagna è stata la Sociedad Cervantina de Alcázar, con le dovute misure di sicurezza Cìovid-19,  a  mostrare telematicamente la cucina di Don Chisciotte e le peculiarità della regione con i suoi piatti tipici. Così commenta l’iniziativa Manca Informcion.com:
“Nuova attività culturale e gastronomica organizzata in coordinamento con l'ITCG Ferruccio Niccolini de Volterra per diffondere la geografia e la gastronomia di Don Chisciotte tra gli studenti italiani. L'attività si è svolta attraverso un collegamento in videoconferenza dalla sede La Mancha con l'Aula Magna dell'Istituto Italiano di Formazione Professionale.

Sabato 20 marzo si è svolta l'attività denominata "Don Chisciotte a Volterra", consistente in un collegamento in videoconferenza in cui i membri della Cervantina de Alcázar de San Juan hanno spiegato agli studenti italiani la geografia del Don Chisciotte in La Mancia e hanno insegnato loro l'elaborazione di diversi piatti della cucina seicentesca.

L'Istituto Tecnico Commerciale Geometri Industriale Ferruccio Niccolini di Volterra (Pisa) in Italia fornisce formazione professionale nei rami della cucina, dell'ospitalità e della gestione del turismo, e attraverso questa attività gli studenti italiani hanno avuto l'opportunità di conoscere un po 'meglio La Mancha de Don Quijote e hanno potuto vedere dal vivo la preparazione di due piatti della cucina di Don Chisciotte, come duelli e quebrantos e i gazpachos della Mancia. Questa attività culturale è stata resa possibile dall'impulso personale della sua insegnante Laura Alba García.

Nel collegamento che è durato circa tre ore, sono stati presentati prima gli ingredienti che fanno parte di entrambe le ricette e poi si è visto passo passo e con una telecamera live - installata davanti ai fornelli - come prepararli.

Nei tempi morti in cui si cucinava il cibo, gli Alcazareños Cervantes hanno mostrato le qualità geografiche e turistiche della La Mancia di Don Chisciotte, sottolineando che questa regione non è un'entelechia ma una vera regione che può e deve essere visitata se si vuole essere imbevuti con lo spirito donchisciottesco”.

cucina-don-chisciotte-volterra

Ecco i titoli della stampa spagnola:

https://m.manchainformacion.com/noticias/95885-La-cocina-del-Quijote-en-Italia

https://elsemanaldelamancha.com/art/37560/la-cocina-del-quijote-en-italia

https://www.lacomarcadepuertollano.com/diario/noticia/2021_03_21/06

https://manchamedia.com/la-cocina-del-quijote-en-italia/

https://www.lanzadigital.com/provincia/alcazar-de-san-juan-provincia/la-sociedad-cervantina-de-alcazar-muestra-la-gastronomia-del-quijote-a-estudiantes-italianos/

 

Volterra, 24 marzo 2021


Responsabile della Comunicazione
ITCC “F. Niccolini” Volterra

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Evento gastronomico italo-spagnolo