ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

PISA E POMARANCE: PLAY ENERGY ENEL, LICEO BUONARROTI E ITIS SANTUCCI CAMPIONI DI ROBOTICA

WhatsApp Image 2019-09-11 at 18.38.45PISA E POMARANCE: PLAY ENERGY ENEL, LICEO BUONARROTI E ITIS SANTUCCI CAMPIONI DI ROBOTICA

Pisa, 12 settembre 2019 – Pisa è sempre stata terra di ricerca ed innovazione ed anche gli studenti delle scuole superiori del territorio pisano si confermano talenti in questo campo: la stagione scolastica del Liceo scientifico Buonarroti e dell’Itis Santucci di Pomarance, infatti, si è aperta proprio con un premio importante nel segno dell’innovazione e dell’energia.

Nell’ambito della nuova edizione del progetto “Play Energy Enel”, presso i due istituti scolastici

si sono svolte le premiazioni, associate agli incontri di formazione tenuti da esperti del settore, per il concorso sulla robotica, quale elemento di sostegno all’educazione digitale e alla diffusione della sostenibilità tra le nuove generazioni.

 

vr-arL’edizione 2019 del Play Energy, il concorso ludico didattico che Enel promuove in Italia e nel mondo, infatti, ha l’obiettivo di dare voce al potenziale dei giovani e accompagnarli nel futuro dell’energia. Il percorso è stato pensato per promuovere l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale: grazie a un concorso-quiz nazionale, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 docenti, sono state proclamate vincitrici 45 scuole (15 per grado scolastico) in Italia, che si sono aggiudicate un’importante dotazione tecnologica con strumenti innovativi per allestire o potenziare l’aula digitale del proprio istituto, accompagnata da due giornate di formazione dedicate ai docenti, prima della ripresa dell’attività scolastica, per la progettazione di percorsi laboratoriali con gli studenti durante l’anno.

Il Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa e l’Itis Santucci di Pomarance, insieme alla scuola Jenco di Viareggio, sono risultati i tre vincitori in Toscana e hanno ricevuto la dotazione di robotica che sarà utile per lo svolgimento dell’attività didattica durante l’anno.

vr-ar2Per questo ogni scuola ha potuto usufruire di due giornate formative dedicate ai docenti: a Pisa in apertura dei lavori, a consegnare il materiale al prof. Alessio Ciampini, promotore dell’iniziativa, è stato Riccardo Clementi della struttura Comunicazione ufficio stampa Enel Toscana e Umbria. Allo stesso modo a Pomarance il premio è stato ritirato dal prof. Antonio Quarta che ha promosso la partecipazione al progetto.

All’attività formativa hanno preso parte numerosi docenti che nelle due giornate di seminario e laboratori hanno potuto approfondire aspetti della robotica applicata all’attività educativa e scolastica. A supporto degli workshop, si sono rivelati molto utili i kit con materiali di robotica, multimediali e digitali, che serviranno alla scuola anche durante l’anno per portare avanti il lavoro con gli studenti.

Play Energy è l’iniziativa che Enel porta nelle scuole di ogni ordine e grado, dal 2003 e in 10 Paesi del mondo: si tratta di un progetto educativo unico nel suo genere, nato per accompagnare gli studenti alla scoperta dei grandi temi legati al mondo energetico e diffondere la cultura della sostenibilità.

 

Leggi anche:

https://www.gonews.it/2019/09/12/play-energy-enel-due-licei-del-pisano-campioni-robotica/

https://m.facebook.com/GeotermiaSI/photos/pcb.382444449359956/382444216026646/?type=3&source=49

https://www.quinewsvolterra.it/pomarance-itis-santucci-scuola-superiore-concorso-enel-play-energy.htm

 

 

 

 

 

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa PISA E POMARANCE: PLAY ENERGY ENEL, LICEO BUONARROTI E ITIS SANTUCCI CAMPIONI DI ROBOTICA