ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Patentino di conduttore di generatore di vapore

Stampa PDF

All’interno dei progetti di Alternanza Scuola e Lavoro (ASL) che l’ITIS “A. Santucci” di Pomarance ha attivato, ed in particolar modo quello con ALTAIR CHIMICA S.p.A., cinque studenti (Lucchesi Filippo, Capanni Juri, Bilei Enrico, Alessandro Guiducci e Niccolò Mori) stanno seguendo un percorso formativo, composto da un torocinio ed un corso teorico, finalizzato all’ottenimento del patentino di conduttore di generatore di vapore.

Per meglio preparare gli studenti all’esame che sosterranno presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, martedì 28 ottobre, è stata organizzata una visita su un generatore di vapore. I ragazzi, accompagnati dal prof. Luca Antonelli, si sono recati presso l’unità operativa della LAVABIANCO 2000 srl, ed in particolare nelll’unità operativa localizzata nella zona industriale “Picchianti”, comune di Livorno, dove era in corso, da parte di personale specializzato, l’ispezione biennale del generatore di vapore.

I ragazzi hanno quindi potuto vedere un generatore di vapore aperto, ispezionarlo e osservarlo in tutte le sue componenti. Grazie alla disponibilità della proprietà dello stabilimento i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vedere anche tutte le linee e gli impainti ausiliari a servizio del generatore di vapore, in particolare l’impianto ad osmosi, le linee di distribuzione del vapore, il sistema di recupero delle condense, la linea del combustibile. Particolare attenzione è stata prestata alla componentistica ed al layout dell’impianto che i ragazzi sono già abituati a seguire sui P&I grazie agli argomenti con cui sono stati arricchiti i corsi curricolari, seguendo i feedback ricevuti dalle aziende in cui i ragazzi sono stati in ASL.

 


PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Patentino di conduttore di generatore di vapore