ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Open house del laboratorio CERTEMA di Cinigiano

Stampa PDF

WP 20171202 12 27 18 ProPer l’annualità 2017/2018 il progetto Scuola E Impresa (SEI), finanziato dal Comune di Pomarance, è prevista la realizzazione di un laboratorio di saldatura presso l’ITIS “A. Santucci”.

Dando seguito a quanto deciso dal Comitato tecnico Scientifico (CTS) nella seduta del 16 ottobre, nella quale erano presenti i rappresentanti del Comune di Pomarance, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, di Auxilium Vitae Volterra, di Altair Chimica S.p.A. e del Co.Svi.G., la scuola intende, grazie al

nuovo laboratorio, erogare corsi di saldatura per gli studenti ma anche per gli esterni che ne faranno richiesta. I corsi rivolti a 12 discenti alla volta inizieranno nel 2018, una volta ultimati i lavori di preparazione del laboratorio.

 

Nell’ambito dell’allestimento del laboratorio tra le figure specializzate che hanno collaborato con il prof Antonelli per definire le dotazioni di base spicca la figura di Alessio Raffaelli (GRUPPO SALTECO), che visto l’interesse generato negli studenti li ha invitati ad una open house del laboratorio CERTEMA di Cinigiano (GR) dove sono installati diversi robot per la saldatura di precisione.

CERTEMA infatti è un consorzio tra sei imprese toscane (TOSTI s.r.l., ROGGI s.r.l., OPUS AUTOMAZIONE S.p.A., OAG INDUSTRIES srl, FEMTO ENGINEERING srl e DATAPOS srl) con un forte predisposizione all’innovazione che vedono in questa esperienza la possibilità di acquisire conoscenze altrimenti difficili da implementare singolarmente nei propri prcessi .

La visita svoltasi sabato 2 dicembre ha permesso ai ragazzi di vedere le nuove tecnologie in dotazione al consorzio ed in particolare:

  1. Laboratorio e sistemi per analisi ambientali e di processo in continuo
  2. Laboratorio per l’esecuzione di thermal tests, la prototipazione optoelettronica e lo studio dei sistemi di human-machine interface (hmi)
  3. Laboratorio di meccanica applicata e costruzioni meccaniche
  4. Laboratorio di tecnologia meccanica avanzata
  5. Laboratorio di microscopia elettronica a scansione e micro-analisi ad ultra/ alta risoluzione

Oltre alle postazioni presenti nel laboratorio di meccanica avanzata, come il taglio laser, la piegatrice, le postazioni di saldatura robotizzata, i ragazzi sono stati colpiti molto la fresatrice a 5 assi (che alcuni di loro avevano già visto nei progetti di ASL con SMITH TOOLS di Saline) e dall'innovativa tecnologia di additive manufacturing per polveri metalliche, coniugando in un unico ambito quanto di più innovativo si possa avere nel settore della produzione di parti meccaniche e di componenti. Infatti l'additive manufacturing consente di costruire parti mediante tecnologia additiva, cioè di realizzare componenti di qualsiasi forma geometrica in diversi tipi di Acciaio, Alluminio, Titanio, Inconel e leghe preziose, raggiungendo una densità del materiale prossima al 100% e durezze fino a 54 HRC, con proprietà meccaniche pressoché identiche a quelle del materiale originale

Queste visite in realtà stimolanti sono fondamentali per motivare gli studenti, per fargli capire il livello di avanzamento della tecnica anche nella speranza di avere una ricaduta positiva nelle aziende in cui andranno a lavorare.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Open house del laboratorio CERTEMA di Cinigiano