ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finanziamento per i Fondi strutturali europei (PON)

Grazie a “A.S.F.O” A Scuola Fuori Orario, l’ITCG “F. Niccolini” ha ottenuto i finanziamenti per i Fondi strutturali europei (PON). Il progetto, dal carattere innovativo, vista la realizzazione di attività che coinvolgono studenti in situazioni concrete, cioè in luoghi diversi dai normali contesti formativi, è articolato in sette moduli.

Attività di supporto allo studio mediante metodologia peer to peer per matematica e italiano, utilizzo dell’attività motoria per dare consapevolezza e fiducia in se stessi, il progetto teatro, la realizzazione di un orto giardino come spazio di apprendimento e il progetto Graphic Lab sono le diverse azioni che il Niccolini intende portare avanti, grazie ai finanziamenti europei.

A.S.F.O, che pone la scuola come punto di riferimento del processo educativo dell’intera comunità, va a coinvolgere e valorizzare i diversi attori che operano nel territori. Scuola, famiglia, comunità, studenti, docenti e genitori, agendo a più livelli e in modo diverso, concorrono alla realizzazione di attività che coinvolgono i ragazzi in situazioni concrete e in luoghi diversi dai normali contesti formativi. Il progetto, infatti, si configura come un insieme di azioni o interventi didattici innovativi, da svolgere in orario pomeridiano, tesi a ridurre i casi di abbandono scolastico. Non a caso le azioni sono state pensate proprio per quei ragazzi a rischio, che presentano situazioni di difficoltà e con bisogni educativi speciali, con l’obiettivo di andare a migliorare e consolidare le competenze di base, l’autostima e favorire i processi di socializzazione e integrazione, garantendo lo sviluppo socio-culturale di questi minori, che vivono in condizioni di rischio devianza. E tutto questo andando a coinvolgere i Comuni di Volterra e di Pomarance e il mondo delle Associazioni.

D’altra parte il Niccolini, già da tempo, mette in atto azioni di riduzione della dispersione scolastica grazie al potenziamento delle competenze matematico-logiche e linguistiche, al Convitto Progetto “Studiare a Volterra”, al doposcuola, al teatro, al Gruppo Sportivo Scolastico, che coinvolgono più soggetti in orario pomeridiano.

Obiettivo principale è quello di salvaguardare i giovani dalla dispersione scolastica e quindi dalle possibili forme di devianza, rendendo la scuola punto di riferimento fondamentale di una comunità, capace di interagire con gli altri attori del territorio, garantendo anche l’apertura in orario extrascolastico.

Volterra, 13 settembre 2017

 

Responsabile per la Comunicazione

ITCG “F. Niccolini” Volterra

pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Finanziamento per i Fondi strutturali europei (PON)