ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alternanza scuola lavoro degli studenti dell’ITIS

Stampa PDF

Alternanza scuola lavoro degli studenti dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance, presso la SCL Italia, facente parte del Larderello Group, un’azienda che sta investendo molto nel territorio e nella ricerca, con produzioni altamente specializzate e di altissima qualità.

Il primo incontro il 28 febbraio 2017 presso l’impianto della SCL con tutta la classe (IIIA ITIS), con la presentazione della società dalle origini fino all’attuale assetto del Larderello Group, storia della geotermia e dell’attività chimica nel territorio, le attuali linee di produzione e le

norme di sicurezza. Altri tre incontri nel mese di maggio, ai quali hanno partecipato sei alunni Batistoni Leonardo, Chadili Younes, Dei Christian, Petrai Rocco, Rigoni Gianni, Santi Alessio, che hanno trattato altri argomenti come le divisioni delle mansioni all’interno dell’azienda, l’acquisto di materie prime, la lavorazione e vendita, la visita del laboratorio e presentazione dei macchinari automatici presenti. Inoltre gli esperti dell’azienda hanno affrontato altre tematiche, spiegando i processi chimici per la produzione dei prodotti finiti, attraverso simulazioni in scala ridotta (al posto dei macchinari automatici sono stati utilizzati processi manuali), l’analisi della purezza dei prodotti con dei campioni estratti dai prodotti finiti, la visita dell’impianto di produzione e di stoccaggio, per capire meglio quanto sperimentato in laboratorio.

 

Seguiti nei vari laboratori durante i tre giorni di alternanza scuola-lavoro dal Dr. Gualerci, i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente quanto già studiato e affrontato sui banchi di scuola. D’altra parte lo sfruttamento nell’area della Val di Cecina della risorsa geotermica valorizzata come energia elettrica, termica ed anche per l’estrazione di prodotti chimici, richiede professionalità diverse e molto specializzate. Spesso gli studenti che escono dalle nostre scuole superiori trovano un gap per l’accesso al mondo del lavoro legato alle particolari specializzazioni richieste.

L’idea è quella di indirizzare la programmazione didattica in modo tale che gli studenti acquisiscano competenze che possano avvicinarli maggiormente a quanto richiesto dall’industria in modo da facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’attivazione di questo progetto è finalizzata alla conoscenza delle attività produttive del territorio, all’approfondimento dei contenuti disciplinari richiesti per l’inserimento nelle aziende del settore chimico e per far acquisire una manualità che, accompagnata all’attività teorica, possa maggiormente coinvolgere i ragazzi.

La partecipazione degli esperti esterni al progetto consentirà di rafforzare la sinergia con le aziende private e quindi di inserire i ragazzi in un percorso di apprendimento affiancati ai professionisti del settore. Questa partecipazione consentirà anche ai docenti delle materie scientifiche di comprendere meglio come impostare la programmazione didattica in modo che risponda meglio alle esigenze delle industrie locali.

Volterra, 13 giugno 2017                                                                                                               

Responsabile della Comunicazione ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Alternanza scuola lavoro degli studenti dell’ITIS