ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Corso di guida sicura

Stampa PDF

guida sicura 2Ancora riconoscimenti per gli studenti dell’ITIS “A.Santucci” di Pomarance. Pochi giorni fa a Grosseto i ragazzi dell’istituto pomarancino hanno potuto partecipare al corso di Guida Sicura. Dopo una lezione teorica, la parte pratica a cui hanno partecipato sia i ragazzi neo patentati sia quelli che hanno potuto fare i test su bici elettriche. Tutto era iniziato a novembre 2016, quando l’ITIS aveva vinto il 1° e il 2° premio del “Memorial Day”, promosso da Enel Green Power per ricordare l’alluvione del 2012 ad Albinia. La cerimonia, svoltasi presso il cinema teatro Florentia di Larderello alla presenza dei massimi dirigenti Enel Green Power e degli amministratori dei comuni dell’area geotermica, era

andata a premiare gli studenti per il “MEMORIAL DAY”, che aveva avuto come tema “idee per la sicurezza stradale”, in collaborazione con la polizia stradale di Firenze.

 

Le classi terza, quarta e quinta dell'Itis Santucci di Pomarance, avevano vinto il I° e II° posto con i progetti “4a: Attenzione, Allarme, Avvicinamento Autoveicoli” e “Sistema di soccorso georeferenziato”, che ha consentito all’istituto di Pomarance di vincere 3500 € (2000 euro per il primo premio e 1500 euro per il secondo) in buoni da spendere per attrezzature e apparecchiature. Il progetto consiste in un sensore posizionato sul retro di una bicicletta (o comunque di un qualsiasi altro veicolo) che, grazie ad un controllore Arduino, avverte mediante una striscia a led colorati (verde-verde-giallo-rosso-rosso) dell’avvicinamento di un veicolo da dietro. L’apparecchio è utile soprattutto per le biciclette che spesso, girando bruscamente e non sapendo se dietro c’è un’auto, mettono in pericolo la loro e l’altrui incolumità.

Il secondo progetto – AquìSto – consiste vede la realizzazione di un dispositivo che corre in soccorso di malcapitati motociclisti, che hanno avuto un incidente. Il sistema, ideato dai ragazzi del Santucci, riconosce quando la moto è a terra e invia un sms di aiuto georeferenziato che poi nei moderni smartphone può essere collegato al navigatore che conduce i soccorsi sul luogo dell’incidente. Non solo, il sistema riesce a individuare i falsi allarmi, interrompendo e/o annullando l’invio del messaggio di aiuto.

Link agli articoli stampa:

21/03/2017 Nazione Pontedera POMARANCE ITIS IN EVIDENZA Una giornata dedicata alla
guida sicura Premiati gli studenti del Santucci

21/03/2017 Tirreno Pontedera Empoli - POMARANCE Corso di guida sicura per gli studenti

guida sicura 1

 


Volterra, 22 marzo 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Corso di guida sicura