ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

#WorkInProgress@Niccolini

Stampa PDF

#WorkInProgress@Niccolini è l’evento-novità proposto dal nostro Istituto per l’azione di Orientamento nelle scuole secondarie di primo grado della Val di Cecina e della Val d’Era. Due pomeriggi interamente dedicati ai laboratori, durante i quali gli studenti delle scuole medie potranno vedere e partecipare direttamente ad attività che, ogni giorno, gli studenti dei vari indirizzi dell’ITCG Niccolini svolgono nelle classi-laboratorio. Durante le varie attività laboratoriali, i docenti e gli studenti del Niccolini, che faranno da tutor ai colleghi più giovani, supporteranno i ragazzi delle medie che saranno comunque protagonisti attivi di esperimenti in laboratorio.

Questi i laboratori proposti per venerdì 20, dalle 14.30 alle 17.30, e sabato 21 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30: Laboratorio di Cucina, sala e accoglienza, Laboratorio di lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), Autocad per progettazione e interior design, Laboratorio di informatica, Laboratorio di economia aziendale, Laboratorio di diritto e Laboratorio di chimica e fisica. Mentre il laboratorio di cucina, sala e accoglienza, per entrambe le giornate, si svolgerà presso i locali del Seminario di Sant’Andrea, dove dallo scorso anno gli studenti dell’indirizzo alberghiero si recano per le attività di indirizzo, tutti gli altri si terranno nelle aule e nei laboratori dell’ITCG “F.Niccolini”.

Dal mese di novembre numerosi e incessanti incontri con docenti e studenti degli Istituti Superiori hanno contribuito a far sì che gli studenti delle classi terminali delle scuole medie si facessero un’idea sui prossimi cinque anni di vita scolastica. Il giorno della scelta si sta avvicinando sempre più velocemente: siamo quasi alla porta con i sassi e, sicuramente, i dubbi o anche solo le ultime incertezze stanno insinuandosi nelle menti degli studenti, ma anche dei genitori, co-protagonisti nella scelta dei propri figli. D’altra parte il lavoro di orientamento, sia dei docenti delle scuole medie, sia degli insegnanti delle superiori, è finalizzato proprio a indirizzare i ragazzi verso scelte il più possibile vicine a quelle che sono le attitudini, le capacità e le potenzialità dei singoli ragazzi. Non è cosa facile e se le indicazioni degli adulti possono certamente fare da guida, la conoscenza diretta degli istituti, delle materie, dei progetti, dei laboratori, dei risultati raggiunti possono fare veramente la differenza, contribuendo a comprendere realmente quale sia la scuola più adatta. E’ per questo che il Niccolini, questo anno, ha deciso di ampliare l’attività normale di orientamento, andando a proporre incontri laboratoriali per far conoscere ai ragazzi tutte le potenzialità della scuola e capire, fino in fondo, se le scelte pensate corrispondono realmente alle proprie attitudini.

E quale migliore occasione di quella offerta dal Niccolini nel prossimo fine settimana per i numerosi studenti che, questo come tutti gli altri anni, si trovano in questi giorni a dover scegliere la scuola superiore di II°, porta d’ingresso principale per il loro futuro lavorativo?

Appuntamento dunque a venerdì 20 e sabato 21 gennaio per quello che si presenta come il penultimo incontro orientativo per gli studenti delle scuole superiori di I°. L’ultimo, prima del 6 febbraio prossimo, termine per la presentazione dell’iscrizione alle classi prime degli istituti superiori, sarà il 4 febbraio 2017.

 

Volterra, 18 gennaio 2017

                                                                                                                             Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                             ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa #WorkInProgress@Niccolini