ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Concorso europeo “Conoscere la borsa” - esito finale

foto-teaser-wettbewIl team “Vacchi420” dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra conquista i primi posti nel Concorso europeo “Conoscere la borsa”. Più di 1000 le squadre in tutta Italia che hanno partecipato al concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI, rivolto alle scuole superiori, con lo scopo di diffondere conoscenze economiche di base in modo pratico e divertente, stimolando nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti.

Primi a livello locale, primi a livello nazionale per la sostenibilità, i ragazzi del team volterrano si sono posizionati terzi a livello nazionale con una valore di 57.397,77 euro. Loro, Francesco Fabbri, Alessando Barbafiera, Leandro Gabellini e Sebastiano Cibin, hanno sperato nella prima posizione, svanita, per un soffio, all’ultimo minuto. Fino all’ultima settimana, infatti, il team era primo in Italia, poi a causa del calo dei titoli Generali “Vacchi420” è sceso al terzo posto. Posizione di tutto rispetto che, però, lascia un po’ di amaro in bocca.

Tutto era iniziato a fine ottobre, quando ai ragazzi era stato messo a disposizione un patrimonio iniziale virtuale di 50.000 euro, con l’obiettivo di incrementare il più possibile il proprio patrimonio, operando su un conto corrente on-line,  ed erano iniziati i primi corsi preparatori per l’adozione delle migliori strategie di investimento. 

Interessati al progetto, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Volterra, i ragazzi del triennio di Amministrazione, Finanza e Marketing e quelli del triennio di Sistemi Informativi Aziendali. Due le fasi di lavoro previste: una prima parte, destinata alla formazione, ha visto i ragazzi impegnati in quattro seminari sulle strategie di investimento in borsa;  l’altra, quella più operativa, ha coinvolto direttamente gli studenti che hanno lavorato nel concorso di simulazione borsistica.

Il 24 ottobre scorso, presso l’aula delle Colonne dell’istituto volterrano, si è tenuto il primo seminario, tenuto dal Dr. Stefano Pitti, Dirigente dell’ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Volterra, che ha relazionato sul mondo delle borse internazionali, ponendo particolare attenzione a quelle che sono le più efficaci strategie d’investimento. Nel mese di novembre, poi, gli altri tre appuntamenti, tenuti da Lorenzo Favilli e Alfonso Amodio su ”Analisi tecnica”, e di nuovo da Pitti sul tema “Analisi comportamentale”.

A dicembre, gli studenti hanno messo in atto quanto appreso e, con il supporto dei docenti di indirizzo del Niccolini, hanno partecipato al concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI. Come ogni anno si è creato un team di lavoro, “Vacchi420”, che ha avuto a disposizione un deposito virtuale contenente un capitale iniziale e una lista di  titoli quotati in varie borse europee. Entrati in contatto con le modalità di funzionamento dell’economia e dei principi di mercato, gli studenti sono riusciti, con abili strategie di investimento e operazioni finanziarie, ad ottenere, da subito, risultati più che apprezzabili.

L’ITCG Niccolini non è nuovo a imprese del genere. Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra,  e in particolar modo al Presidente Prof. Manghetti, l’Istituto volterrano partecipa al concorso “Conoscere la borsa” già da undici anni, ottenendo sempre ottimi risultati. Il costante insegnamento dei docenti di indirizzo e il supporto del dirigente dell’Ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Volterra, Dr. Stefano Pitti e dei suoi collaboratori Alfonso Amodio e Lorenzo Favilli per la formazione degli studenti del triennio commerciale su borsa e investimenti, anche questo anno hanno fatto la differenza. 

Volterra, 21 dicembre 2016

                                                                                                                                              Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                                                  ITCG “F.Niccolini” Volterra

pon

PON 2014-2020 WLAN

PON 2014-2020 Ambienti per l'apprendimento

PON 2014-2020 Inclusione sociale e lotta al disagio

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Concorso europeo “Conoscere la borsa” - esito finale