ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premi studio al Niccolini

Stampa PDF

foto 067503600Aria di festa all’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. E non solo perché si avvicina Natale. Mercoledì 14 Dicembre 2016 alle 9,00 presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, si è tenuta la quarta FESTA DELLA “ROBOTICA”, mentre sabato 17 dicembre, presso la Sala delle Colonne dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra, alle 10.30, si è svolta la ormai tradizionale giornata dedicata alla cerimonia di premiazione degli studenti che hanno svolto l’attività di alternanza scuola-lavoro, di coloro che si sono distinti per impegno e profitto nel decorso anno scolastico e della consegna dei diplomi 2015/16, compresi gli encomi, le certificazioni di lingua inglese e francese ed i riconoscimenti per chi si è distinto nei progetti.

Due giornate importanti, dunque, che ancora una volta hanno mostrato il grande lavoro svolto da docenti e alunni nel loro lungo e proficuo percorso scolastico. Un lavoro premiato dagli ottimi risultati raggiunti. Due studenti dell’istituto volterrano, infatti, si sono diplomati con il massimo dei voti agli esami di stato: Trassinelli Marco con 110 e lode e Marchi Lorenzo con 100. Un traguardo di

tutto rispetto tanto più se si pensa che su 31.000 studenti maturandi, solo 222 hanno superato l’esame di maturità con il 110 e la lode e, tra questi pochi eletti, anche lo studente dell’ITCG Niccolini di Volterra.

 

Pochi giorni prima, mercoledì 14 dicembre, a Pomarance, l’appuntamento per trattare temi di ricerca avanzata e divulgazione sul territorio della Val di Cecina e occasione fondamentale per far conoscere ai ragazzi e a tutti coloro che sono interessati alle discipline scientifiche, la robotica. D’altra parte il crescente interesse dimostrato verso questo ramo dell’elettronica da parte di molti settori, come l’industria o la medicina, ha portato  anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza. Da alcuni anni l’I.T.I.S. di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, si è rinnovato, andando ad ampliare i propri programmi curricolari con un progetto specifico.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico del Niccolini, Prof.ssa Ester Balducci, del Sindaco di Pomarance Loris Martignoni e del Prof. Antonio Quarta, Responsabile del progetto, alle ore 9.00 la Prof.ssa Arianna Menciassi dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha relazionato sul tema  “La Robotica: dall'automazione alle applicazioni mediche e sociali “. Alle 10,30, è stata la volta del Dr. Leonardo Ricotti, con "Mini, micro e nano robot per terapie avanzate " e alle e 11,30 il Prof. Giorgio Buttazzo, dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’informazione e della Percezione della Scuola Sant’Anna di Pisa  ha trattato  “I robot del futuro: dalla programmazione all'apprendimento”. Dopo la pausa pranzo, preparata e servita dai ragazzi dell’indirizzo alberghiero del Niccolini di Volterra, che si sono occupati anche del buffet offerto sabato 17 al Nicciolini,  alle 15.00 si sono svolte la gare di Minisumo dimostrative, con la presentazione dei Robot realizzati dagli alunni del Santucci di Pomarance, che hanno concluso la giornata.

La “Festa della Robotica”, nata nell’ambito del progetto “ROBOTICA”, vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza anche nel territorio della Val di Cecina, con  l’obiettivo di discutere l'attuale sviluppo della robotica nel quadro dei recenti importanti sviluppi scientifici e tecnologici con i massimi esperti del settore.

Teoria e nuove frontiere, certo, ma non solo. Nella seconda parte della manifestazione, sono state illustrate le varie attività svolte dagli alunni dell’I.T.I.S. nel progetto Robotica con i relativi Robot costruiti.

L’iniziativa, che continuerà anche nei prossimi anni, nasce con un duplice obiettivo: quello di ampliare le conoscenze e quindi le competenze degli studenti e di consentire all’istituto e ai suoi studenti di stare al passo con la tecnologia anche quella più avanzata, rispondendo così in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul territorio  e che richiedono sempre di più ai diplomati una formazione qualificata.

Fondamentale, in tal senso, è la collaborazione stretta con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto “SEI” Scuola E Impresa.

Volterra, 21 dicembre 2016

 

Responsabile della Comunicazione

ITCG “F.Niccolini” di Volterra

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premi studio al Niccolini