ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Play Energy Enel: menzione speciale per l’Itis Santucci di Pomarance

Stampa PDF
play energy itisDa GoNews.it del 17/06/2016

Nell’ultima settimana scolastica le classi III e IV A dell’ITIS Santucci di Pomarance ha ricevuto una bella sorpresa: il responsabile affari istituzionali Enel centro Italia Fabrizio Iaccarino e la referente dell’agenzia educativa “La Fabbrica” Claudia D’Angelo hanno infatti consegnato agli studenti, al prof. Luca Antonelli e alla dirigente scolastica Ester Balducci la targa della “Menzione Speciale” per il “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica alle

scuole in Italia e nel mondo.

 

La XII edizione della manifestazione ha fatto registrare numeri davvero importanti: quasi 7mila kit di partecipazione distribuiti in Italia per un totale di oltre 10mila insegnati e 33mila studenti coinvolti; complessivamente, i progetti presentati in Italia sono stati 2.114 di cui quasi 200 in Toscana da ogni parte della regione. In un contesto così numeroso l’ITIS Santucci di Pomarance si è conquistato, per la categoria relativa alle scuole secondarie di II grado, la Menzione Speciale grazie al progetto “Dragonfly: applicazione di un drone per la sicurezza sui luoghi di lavoro”: i ragazzi hanno progettato un drone in grado di effettuare sopralluoghi in luoghi di difficile accessibilità e in situazioni pericolose, riducendo così i rischi per i lavoratori.

Apprezzamento anche da parte del Sindaco di Pomarance Loris Martignoni, che da sempre opera per avvicinare il mondo della scuola al pianeta del lavoro. Il primo premio per la categoria è andato al liceo artistico Stagi di Pietrasanta con il progetto Man, Food, Energy. Altre menzioni speciali alle scuole superiori “ISIS Da Vinci Fermi” di Arcidosso (Gr) con il progetto Prototipo per la depurazione dell’acqua nei Paesi in via di sviluppo; “ISI Garfagnana e ITT Vecchiacchi” di Castelnuovo Garfagnana (Lu) con il progetto congiunto Generatore a pedali e liceo artistico Bianciardi di Grosseto con Abitazioni mobili per Expo. Enel, da sempre impegnata per la sostenibilità con tutte le Società del Gruppo, da Enel Energia a Enel Distribuzione, da Enel Produzione a Enel Sole fino a Enel Green Power, ha rinnovato così il suo impegno verso le scuole toscane, coinvolgendo i giovani nella scoperta del mondo dell’energia per la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.

Fonte: Enel Italia srl

Dim lights

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Play Energy Enel: menzione speciale per l’Itis Santucci di Pomarance