ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto “A cena da Ferruccio”

Stampa PDF

hotel FontiSi è conclusa giovedì 9 giugno, con la cerimonia nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo dei Priori, la 1° edizione della manifestazione “A cena da Ferruccio”, il progetto organizzato dall’ITCG “F.Niccolini” di Volterra, in collaborazione con la ProVolterra.

Purtroppo la premiazione, visto il terremoto di poche ore prima, ha subito un cambiamento di programma, riducendo i tempi che però sono bastati per consegnare le targhe ai ragazzi e gli attestati di partecipazione ai 4 ristoranti volterrani, che hanno reso possibile l’evento. Le due giurie, quella tecnica e quella popolare, hanno assegnato a ogni squadra un premio: il miglior primo piatto se lo è aggiudicato il team Il Magnifico, abbinato all’Hotel Le Fonti, con panzanella e pappardelle al cinghiale; il miglior secondo è andato alla squadra Contessa Matilde, abbinata al ristorante La Vecchia Lira, con il cinghiale in dolce e forte; il miglior dolce è stato assegnato al team Il Barbarossa, con il ristorante La Lanterna, con una crostata al farro, e il miglior service è andato alla squadra del Brachettone, abbinato al ristorante I Papi.
Foto-papi wPoche ore prima, si era svolto l’ultimo appuntamento che, come tutti gli altri tre, aveva fatto registrare una grande partecipazione di persone: oltre ai soggetti che, in vario modo, hanno patrocinato o aderito all’evento, molti i volterrani presenti e i genitori dei ragazzi. Coadiuvati da quattro ragazzi dell’Associazione Mondo Nuovo, abilissimi in sala e nella presentazione dei piatti, 38 sono stati gli studenti coinvolti, iscritti alle prime classi del corso alberghiero, diventati i veri protagonisti delle singole serate. Loro, in tutti gli appuntamenti, si sono destreggiati tra fornelli, presentazioni di piatti, portate, preparazione dei tavoli, dimostrando serietà, abilità e capacità, riconosciute da esperti del settore e soprattutto dai ristoratori che li hanno accolti nelle loro cucine e nei loro locali, mettendo nelle mani di giovani studenti la riuscita della serata. Obiettivo che è stato ampiamente raggiunto: in quattro serate si sono susseguite quasi 200 persone, che si sono complimentate con i ragazzi e con la scuola per la qualità dei piatti presentati, quelli della tradizione volterrana, per il servizio di accoglienza e quello di sala. Soprattutto però il progetto ha centrato altri importanti traguardi come quello di rendere gli studenti consapevoli delle proprie potenzialità e abilità in riferimento al corso di studi scelto, immettendoli nel mondo del lavoro, attraverso esperienze sul campo e quello di creare una rete tra mondo scolastico, mondo imprenditoriale e territorio. Senza dimenticare poi che la promozione della città di Volterra passa anche attraverso le strutture ricettive e la buona cucina volterrana che, oggi come domani, hanno bisogno di personale capace e preparato per offrire al turista un servizio di qualità.

 

Volterra, 12 giugno 2016


Responsabile della comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Progetto “A cena da Ferruccio”