ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

festa di fine anno scolastico 2015/2016

Stampa PDF

Il 4 giugno al Teatro Persio Flacco, l’ITCG “F.Niccolini” di Volterra presenta la festa di fine anno scolastico 2015/2016. Una mattina ricca di appuntamenti, che vedrà protagonisti ancora una volta i ragazzi dei diversi indirizzi dell’Istituto volterrano per presentare i

numerosi progetti e le innumerevoli attività che hanno caratterizzato l’anno scolastico, oramai al termine.

 

Alle 10.30 il saluto della Dirigente scolastica, Prof.ssa Ester Balducci e, a seguire, quello dei rappresentanti di enti e istituzioni che hanno sostenuto, anche finanziariamente, i vari progetti dell’anno: Comune, Fondazione CRV, Cassa di Risparmio di Volterra. Alle 10.45, il palcoscenico del Persio Flacco sarà occupato dai ragazzi della Compagnia Picc.Nicc, che daranno vita allo spettacolo teatrale “Torekves, un sogno ad occhi aperti”, guidato dal Prof. Togoli e realizzato con il contributo della famiglia Guazzini e Doveri. Un grazie speciale va, infatti, a queste due famiglie per il contributo che oramai da molti anni devolvono in ricordo dei loro figli Kety e Michele a sostegno delle attività della nostra scuola. Il loro prezioso aiuto permette di continuare l’adozione a distanza di due bambini del Burkina Faso con l’associazione Shalom e di sostenere il laboratorio teatrale del Prof. Alessandro Togoli.

Al termine, alle 11.50, la presentazione dei progetti e delle attività che hanno impegnato docenti e studenti da settembre ad oggi. All’interno del Progetto Sei, il progetto Droni e Bioarchitettura per l’indirizzo Geometri, Amministratore di condominio per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing,  e il progetto A cena da Ferruccio per il corso alberghiero. A seguire altre attività come il progetto Impresa in azione, Erasmus plus, Libera Corleone, Settimana linguistica, Attività di stage in azienda, Progetto Martina, Progetto Studiare e dormire a Volterra, voluto e attuato in collaborazione con il Comune di Volterra.

Il giorno 8 giugno, invece, presso il Teatro dei Coraggiosi a Pomarance, sarà la volta dell’ITIS “A.Santucci”. Alle 17.00, dopo il saluto della Dirigente, la presentazione degli innumerevoli progetti che, in questo anno scolastico, hanno tenuti impegnanti docenti e studenti, con la consegna, da parte dei vari enti interessati, dei patentini e degli attestati di frequenza dei corsi svolti. Ma l’incontro servirà anche a fare il punto su quelle che saranno le programmazioni future, per un istituto sempre più legato al territorio. Presenti all’incontro i partner esterni con cui il Santucci, da anni, collabora fattivamente e con i finanziatori dei tanti progetti messi in campo, come Comune di Pomarance, Co.Svi.G, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, con l’obiettivo di rafforzare quella rete tra istituzioni scolastiche e aziende per proiettare gli studenti nel mondo del lavoro.

Interverranno quindi il Sindaco di Pomarance, Loris Martignoni, il Presidente della Fondazione CRV, Ing. Augusto Mugellini,  il Presidente di Co.Svi.G, Piero Ceccarelli, il responsabile Geotermia Enel, Ing. Massimo Monteggi, Roberto Crudeli della CND Service di Civitavecchia, l’Ing. Francesco Bini Verona, esperto in sicurezza nei luoghi di lavoro e strumentazione biomedicale, Alfonso Stella dell’Auxilium Vitae, Michele Bertelli, amministratore di TuttoDrone, Marcello Vanni della Misericordia di Pomarance e il Prof. Giovanni Mazzau che relazionerà sul progetto Erasmus plus.

Ognuno di questi progetti ha visto come attori indiscussi i singoli studenti,  che, in tal modo sono stati proiettati, nei rispettivi ambiti di indirizzo, in attività ed esperienze utili in un loro futuro impegno lavorativo.

Volterra, 1 giugno 2016

                                                                                                                                             Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                                                   ITCG “F.Niccolini” Volterra 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa festa di fine anno scolastico 2015/2016