ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Impresa in Azione Toscana 2015

Stampa PDF

foto-impresa-in-azioneL’ITCG “F.Niccolini” fra le quaranta imprese finaliste di “Impresa in Azione Toscana 2015, il programma di educazione all’autoimprenditorialità, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Promosso da Junior Achievement, la più grande organizzazione no profit al mondo, dedicata all’educazione economica dei

giovani, coinvolge ogni anno in tutta Europa oltre 280.000 studenti fra i 16 e i 19 anni.

 

Martedì 24 maggio, in Piazza V.Emanuele II a Pisa, quaranta istituti della regione presenteranno la loro realizzazione d’impresa e fra questi anche i ragazzi delle classi 4AP e 4AC del Niccolini. Gli studenti dell’istituto volterrano hanno implementato un’applicazione utile per la vita di tutti i giorni, capace di rendere autonomi tutti quei soggetti che, per motivi diversi, non lo sono. “L’idea – ci raccontano gli studenti delle classi quarte – è la sintesi di due idee, venute a due nostri compagni. Una era rivolta alla creazione di un app che aiutasse gli anziani a portare la spesa; l’altra era rivolta a soggetti con autismo che avessero la possibilità di utilizzare i linguaggi della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Alla fine, le due idee insieme, ci hanno portato a creare un applicazione, utilizzabile nella vita quotidiana, per rendere autonomi i soggetti con disturbi cognitivi e/o motori, mediante la CAA. L’innovazione sta tutta nel fatto che abbiamo creato un’unica applicazione in cui si trovano diversi e svariate funzionalità”. Il progetto ha visto studenti e docenti impegnati durante tutto l’anno scolastico: la classe 4AP si è occupata della parte di progettazione, mentre la 4AC dell’aspetto marketing. Il risultato è evidente: martedì a Pisa i ragazzi – futuri imprenditori – avranno la possibilità di presentare la loro idea ad una platea di esperti e di un ospite d’eccezione: il Presidente della Regione Rossi.
Infatti, mentre alle 10.30 è prevista l’apertura dei vari stand, alle 11.00 ci sarà una Tavola rotonda con il Presidente Rossi e i maggiori rappresentanti della Unioncamere, della Camera di Commercio e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Alle 16.30, infine, la premiazione della miglior impresa.
“Benché la maggior parte del lavoro – continuano i ragazzi del Niccolini – sia stato pensato e realizzato con forze interne al nostro istituto scolastico, ci siamo consigliati e appoggiati anche a esperti esterni. Due gli incontri per noi importanti: uno con l’Associazione Mondo Nuovo che ha manifestato apprezzamento per la nostra idea, e uno con il Polo tecnologico di Navacchio, e precisamente con l’azienda BEEAPP, che ci ha consigliato un tool di sviluppo utile per la nostra applicazione e ci ha supportato per la pubblicazione della stessa. Inoltre, proprio per far conoscere il nostro progetto, abbiamo fatto girare un video promozionale, visibile sulla pagina facebook di UP IN APP o sul sito internet www.up-in-app.com ”.

Dunque ragazzi in azione nel vero senso della parola, in una iniziativa a cui, da anni, l’ITCG “F.Niccolini” partecipa con entusiasmo perché va a realizzare uno degli obiettivi dell’istituto, cioè quello di consentire agli studenti di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali, attraverso una metodologia – come si legge anche sul programma di ASSEFI – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa - basata sull’imparare facendo e grazie ad un curriculum che offre ai partecipanti gli strumenti idonei per trasformare una cosa semplice in qualcosa di grande.
Volterra, 21 maggio 2016


Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Impresa in Azione Toscana 2015