ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Progetto “DRAGONFLY”

Stampa PDF

Nuovo importante riconoscimento per l’ITIS “A.Santucci” di Pomarance. Il Progetto “DRAGONFLY”, presentato dalle classi 3°A e 4°A dell’ITIS, seguite dal Prof. Luca Antonelli, ha ricevuto una Menzione Speciale nella graduatoria regionale del concorso Enel “PlayEnergy” – edizione 2014-2015, nella categoria che fa riferimento alle Scuole Secondarie di 2° Grado.

La prova progetto, che ha ricevuto gli apprezzamenti di una giuria qualificata, composta da personalità del mondo istituzionale e scolastico, ha ideato e realizzato  l’applicazione di un drone per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con lo scopo di applicare, nel campo della sicurezza, un drone con installata una telecamera in grado di individuare le anomalie termiche. Il progetto permetterà di individuare così guasti e malfunzionamenti in ambienti ostili e pericolosi per l’uomo, come ambienti pericolanti, rischiosi da ispezionare con l’impianto in funzione, difficili da raggiungere o pericolosi per rischio chimico o fighe di gas, così da diminuire il rischio di infortunio e il tempo impiegato per visionare un guasto o un malfunzionamento di linee elettriche.

Grazie a questo riconoscimento, il progetto dell’ITIS di Pomarance accederà, insieme ai vincitori, alla finale nazionale del concorso “Playenergy” di Enel.

Il drone, realizzato nei laboratori dell’Istituto di Pomarance, e messo subito alla prova ha risposto bene, dimostrando la sua efficacia. Gli studenti che lo hanno creato e poi messo in funzione si sono anche divertiti:”il drone – hanno sostenuto i ragazzi – è dilettevole da utilizzare e questo significa che ci si può divertire mentre si risolvono i problemi, come visionare guasti o malfunzionamenti in ambienti ostili o pericolosi per l’uomo, così da diminuire il rischio di infortunio e il tempo impiegato per cercare il guasto”.

L’ITIS di Pomarance non è nuovo a imprese di questo genere. Lo scorso anno l’istituto industriale ha ottenuto il premio per l’utilizzo App per tablet e smartphone per aumentare la cultura e l’utilizzo appropriato dei dispositivi di sicurezza e, questo anno ha replicato con la realizzazione del drone: una buona media per un istituto che, sempre di più, incentra la sua offerta formativa sull’integrazione tra sistema di sapere e della conoscenza e sistema produttivo, in linea con quella che la filosofia di base che ispira uno dei tanti progetti del Niccolini – il Progetto SEI – voluto e realizzato grazie alla collaborazione e sostegno di numerosi attori del territorio, comune di Pomarance , CoSviG e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Volterra, 3 febbraio 2016

                                                                                                              Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                             ITCG “F.Niccolini” Volterra 

 

Area COVID-19

COVID-banner-niccolini-volterra-2

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Progetto “DRAGONFLY”