ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Corso di tecnico per la gestione e la manutenzione elettrica degli apparecchi elettromedicali

Stampa PDF

Nell’ambito del Progetto SEI, l’ITIS Santucci di Pomarance, ha organizzato un Corso di tecnico per la gestione e la manutenzione elettrica degli apparecchi elettromedicali . Al corso, tenuto dall’ Ing. Francesco Bini Verona, e reso possibile grazie alla Fondazione CRV che l’ha fortemente voluto e finanziato e all’impegno speso da Auxilium Vitae nell’organizzazione degli stages per gli studenti dell’ITIS, partecipano 5 alunni della classe IV,5  della V e 2 alunni neodiplomati dell’ITIS.

Visto che questa figura  professionale, attualmente non presente nel nostro territorio, è fortemente richiesta da tutte le strutture sanitarie, il corso si pone l’obiettivo di consentire la formazione professionale nel settore specifico della manutenzione e verifiche di sicurezza elettrica delle apparecchiature biomedicali al fine di consentire ai giovani diplomandi l’acquisizione di competenze superiori che favoriscano l’inserimento nel mercato del lavoro. Oltre all’approfondimento delle diverse tipologie di apparecchiature elettromedicali, impiegate nelle diverse discipline mediche, il discente dovrà acquisire competenze sulle principali norme di sicurezza vigenti, anche al fine di tutelare la sicurezza e la qualità delle cure al paziente, con conoscenze relative alla legislazione e alle normative vigenti nel settore.

Il Tecnico per la gestione e la manutenzione elettrica degli apparecchi elettromedicali è chiamato ad intervenire nelle problematiche relative al funzionamento delle apparecchiature curando la pianificazione delle attività di manutenzione e degli interventi di correzione e regolazione. Nello specifico, il ruolo primario del tecnico è quello di effettuare sia le verifiche di sicurezza elettrica in riferimento alle normative vigenti e sia la manutenzione elettrica per qualsiasi apparecchiatura elettromedicale di bassa e media tecnologia, conoscendone il principio di funzionamento e le principali cause di pericolosità e di danneggiamento della stessa e di chi vi opera.

L’obiettivo del corso è quello di consentire la formazione professionale nel settore specifico della manutenzione e verifiche di sicurezza elettrica delle apparecchiature biomedicali per consentire ai giovani diplomandi di acquisire competenze superiori che favoriscano l’inserimento nel mercato del lavoro.

Ci sarà l’approfondimento delle diverse tipologie di apparecchiature elettromedicali, impiegate nelle diverse discipline mediche, dalle macchine che fanno le ecografie, ai bisturi, alle polivalenti dei dentisti alle lime elettriche e le unghie o i solarium degli estetisti.

Il corso, della durata complessiva di 330 ore, è così suddiviso: 90 ore di cui 60 ore di teoria in Aula, organizzate in 4 moduli di didattica frontale e 30 ore di esercitazione in aula, durante le quali gli studenti approfondiranno l’importante aspetto pratico delle verifiche di sicurezza elettrica. Il corso prevede quindi uno stage formativo presso la struttura sanitaria  con un primo modulo  di 120 ore complessive con inizio mercoledì 30 marzo e  termine 16 aprile. Il secondo modulo, di ulteriori 120 ore, sarà effettuato nel periodo Settembre-Ottobre 2016 con il calendario concordato successivamente con l'Istituto scolastico e la struttura sanitaria.

Volterra, 26 gennaio 2016  

                                                                                                              Responsabile della Comunicazione

                                                                                                                              ITCG “F.Niccolini” Volterra  

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Corso di tecnico per la gestione e la manutenzione elettrica degli apparecchi elettromedicali