ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Il Niccolini di nuovo protagonista al meeting "L'economia incontra gli studenti"

Stampa PDF

logo ytbTeam-CR-Volterra15L'ITCG Niccolini, con il gruppo "The brokers", formato dagli studenti Marco Trassinelli, Chiara Ghilli e Lorenzo Marchi, qualificatosi al 5° posto su 1200 gruppi italiani, ha partecipato a Cuneo, dal 13 al 15 marzo 2015, al quinto meeting “L’Economia incontra gli studenti” nell'ambito del progetto “Conoscere la Borsa”. L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con il patrocinio dell’ACRI ed hanno partecipato i gruppi vincitori provenienti da scuole di tutta Italia.

Grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Volterra, l'ITCG

Niccolini partecipa al concorso Europeo “Conoscere la borsa” per il 9° anno consecutivo.

 

Il progetto didattico ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 35 mila team di studenti di tutta Europa, di cui oltre 1.200 italiani .

crv sAd ogni team è stato messo a disposizione un deposito virtuale di 50 mila euro, con l’obiettivo di incrementare il più possibile il proprio patrimonio iniziale, operando su un conto corrente on-line. Attraverso questa esperienza, gli studenti sono entrati in contatto con le modalità di funzionamento dell’economia e dei principi del mercato, sono stati stimolati a leggere e interpretare le notizie economiche e le dinamiche del mercato e chiamati a valutare rischi e prendere decisioni

I team italiani che che hanno partecipato alla premiazione del 13-15 marzo sono sostenuti da: Cassa di Risparmio di Volterra S.p.a., Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.a/Südtiroler Sparkasse, Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.a., Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.

Gli studenti sono stati i protagonisti della premiazione che si è svolta nello Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855, durante il quale si sono presentati agli altri attraverso simpatici video-selfie.
Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Fondazione CRC, Ezio Falco, nonché il Responsabile ACRI del Progetto, Sergio Perruso e le referenti della Centrale di Stoccarda dell’iniziativa, Sara Ruiu e Sina Ehlerding.

Sabato 14 marzo gli studenti hanno incontrato l'economista Giacomo Vaciago e lo scrittore Marco Bosonetto sul tema “L’economia è una bella storia: proviamo a comprenderla, per intraprendere il cammino del futuro”, al termine del quale sono seguiti ampi spazi di dibattito, in cui gli studenti, aiutati e coordinati dal giornalista de La Stampa Lorenzo Boratto, hanno chiesto ai relatori chiarimenti e posto nuovi interrogativi.
Nel pomeriggio, il soggiorno delle squadre nazionali presenti al meeting è poi proseguito in una visita alla terra cuneese che li ha ospitati.
Al pranzo del sabato i partecipanti hanno avuto occasione di incontrare il Presidente dell’Enoteca Regionale del Barolo, Federico Scarzello, che li ha introdotti al mondo del vino. La visita si è poi spostata al Castello di Grinzane Cavour, dove il Sindaco Enzo Sampò li ha accolti nella Sala delle Maschere. Gli ospiti hanno poi visitato l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
La domenica mattina gli studenti hanno effettuato una sosta a Torino, dove hanno visitato Palazzo Madama e la copia della Sindone nella Cappella di San Lorenzo, prima di fare rientro alle loro sedi.

“L’Economia incontra gli studenti è stata una occasione importante che ha permesso ai ragazzi di vivere una piacevole ed utile esperienza, conoscere loro coetanei provenienti da altre parti d’Italia e confrontarsi con tematiche che saranno centrali nella scelta del loro futuro”.

Ed ecco il link ai video-selfie di presentazione inviati dai team che presenti a Cuneo.

 

 

Dim lights

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Il Niccolini di nuovo protagonista al meeting "L'economia incontra gli studenti"