ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premio Alberto Ottolenghi

Stampa PDF

lenziNella Sala conferenza dell’Hotel Duomo a Pisa, sabato 22 Novembre, la Federazione Maestri del lavoro d'Italia ha premiato Pietro Lenzi, lo studente della 5° C dell’Istituto Tecnico Niccolini di Volterra, diplomato a giugno 2014 con 100 e lode.

L’evento, organizzato dall’Associazione che “assolve alla missione sociale ed umana che ai benemeriti del lavoro compete nella società italiana”, e sponsorizzato dalla famiglia Ottolenghi, ha così dato il giusto riconoscimento ad un ragazzo che si è distinto per tutto il percorso scolastico effettuato al Niccolini, concludendolo con il massimo dei voti. Come ogni anno, l’Associazione premia i migliori studenti, a livello provinciale, stabilendo una graduatoria che è

il risultato della media dei voti ottenuti durante i tre ani di scuola media inferiore e i cinque della media superiore e le attività collaterali o le certificazioni extrascolastiche effettuate dallo studente. Questo anno è stata la volta di Pietro Lenzi e, prima di lui, un altro ragazzo di Santa Croce, è stato premiato dal Presidente Napolitano come uno tra i 25 migliori studenti italiani, nel premio “Alfiere del lavoro”.

 

Un risultato importante per Pietro Lenzi, ma anche per tutto l’Istituto Niccolini che, per cinque anni, ha seguito e supportato il percorso formativo di un ragazzo che, oltre alle capacità personali, ha raggiunto un risultato di tutto rispetto anche grazie alla professionalità e competenza dei suoi professori. I traguardi raggiunti, come è stato ricordato durante la premiazione, sono la conseguenza di un nuovo modo di intendere la scuola, capace di discutere su idee nuove e trovare soluzioni diverse sulla base di conoscenze. Pietro, in questo, ha centrato l’obiettivo e questo ulteriore riconoscimento potrà anche essere un buon biglietto da visita per il suo futuro professionale. Uno degli scopi, infatti, dell’Associazione Maestri del Lavoro, è anche quella di favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, aiutandole nella loro formazione e nelle scelte professionali. E sicuramente il premio ottenuto da Lenzi aggiungerà prestigio al suo già ricco curriculum professionale, aprendo porte per il futuro per lui importanti.

Queste le sue riflessioni:
Momenti come questo ripagano anni di lavoro e rendono orgogliosi del percorso di studi affrontato. Tengo a sottolineare come la scuola mi abbia aiutato e guidato nelle mie scelte, per questo motivo a tutte le persone dell' ITCG Niccolini va il mio più sentito ringraziamento. Per quanti riguarda gli studenti auguro loro di proseguire al meglio gli studi senza dimenticare mai che l'impegno e la costanza premiano. Un aspetto da non trascurare mai è l'importanza dell'istruzione tecnica, al pari delle altre impartite nelle scuole superiori, che consente, se affrontata al meglio, di vivere una serie di esperienze interessanti e mai banali, utili a crescere come persone e incrementare continuamente la conoscenza negli ambiti piú disparati della realtá in cui viviamo.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premio Alberto Ottolenghi