ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Premio Alberto Ottolenghi

lenziNella Sala conferenza dell’Hotel Duomo a Pisa, sabato 22 Novembre, la Federazione Maestri del lavoro d'Italia ha premiato Pietro Lenzi, lo studente della 5° C dell’Istituto Tecnico Niccolini di Volterra, diplomato a giugno 2014 con 100 e lode.

L’evento, organizzato dall’Associazione che “assolve alla missione sociale ed umana che ai benemeriti del lavoro compete nella società italiana”, e sponsorizzato dalla famiglia Ottolenghi, ha così dato il giusto riconoscimento ad un ragazzo che si è distinto per tutto il percorso scolastico effettuato al Niccolini, concludendolo con il massimo dei voti. Come ogni anno, l’Associazione premia i migliori studenti, a livello provinciale, stabilendo una graduatoria che è

il risultato della media dei voti ottenuti durante i tre ani di scuola media inferiore e i cinque della media superiore e le attività collaterali o le certificazioni extrascolastiche effettuate dallo studente. Questo anno è stata la volta di Pietro Lenzi e, prima di lui, un altro ragazzo di Santa Croce, è stato premiato dal Presidente Napolitano come uno tra i 25 migliori studenti italiani, nel premio “Alfiere del lavoro”.

 

Un risultato importante per Pietro Lenzi, ma anche per tutto l’Istituto Niccolini che, per cinque anni, ha seguito e supportato il percorso formativo di un ragazzo che, oltre alle capacità personali, ha raggiunto un risultato di tutto rispetto anche grazie alla professionalità e competenza dei suoi professori. I traguardi raggiunti, come è stato ricordato durante la premiazione, sono la conseguenza di un nuovo modo di intendere la scuola, capace di discutere su idee nuove e trovare soluzioni diverse sulla base di conoscenze. Pietro, in questo, ha centrato l’obiettivo e questo ulteriore riconoscimento potrà anche essere un buon biglietto da visita per il suo futuro professionale. Uno degli scopi, infatti, dell’Associazione Maestri del Lavoro, è anche quella di favorire l’inserimento umano delle giovani leve nel mondo del lavoro, aiutandole nella loro formazione e nelle scelte professionali. E sicuramente il premio ottenuto da Lenzi aggiungerà prestigio al suo già ricco curriculum professionale, aprendo porte per il futuro per lui importanti.

Queste le sue riflessioni:
Momenti come questo ripagano anni di lavoro e rendono orgogliosi del percorso di studi affrontato. Tengo a sottolineare come la scuola mi abbia aiutato e guidato nelle mie scelte, per questo motivo a tutte le persone dell' ITCG Niccolini va il mio più sentito ringraziamento. Per quanti riguarda gli studenti auguro loro di proseguire al meglio gli studi senza dimenticare mai che l'impegno e la costanza premiano. Un aspetto da non trascurare mai è l'importanza dell'istruzione tecnica, al pari delle altre impartite nelle scuole superiori, che consente, se affrontata al meglio, di vivere una serie di esperienze interessanti e mai banali, utili a crescere come persone e incrementare continuamente la conoscenza negli ambiti piú disparati della realtá in cui viviamo.

 

 

Questionari di Valutazione

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Trasparenza

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

      Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 Fax 0588 86626
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 Fax 0588 63074
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa Premio Alberto Ottolenghi