ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

IL “NICCOLINI” A STRASBURGO

Stampa PDF

strasburgoGita istituzionale di un gruppo di studenti del “Niccolini” a Strasburgo per una visita al Parlamento Europeo, nell’ambito dei progetti della scuola volti a sviluppare un maggiore senso di appartenenza all’Unione Europea.
Le gite scolastiche, momento di socializzazione e di esperienze lontano dalla scuola e dalla famiglia, sono sempre uno strumento educativo molto apprezzato dagli studenti. E, come in questa occasione, con la possibilità di visitare una Istituzione così importante, in una splendida città come Strasburgo, e di esprimersi in lingua francese.

 

L’atteso momento della visita al Parlamento Europeo si è svolta con entusiasmo, interesse e curiosità. Accolti da una esperta guida, sono stati mostrati e descritti i vari ambienti con momenti della vita parlamentare. Il culmine con la visita all’emiciclo, dove la guida ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi facendo capire loro l’importanza delle diverse Istituzioni europee, e in particolare del Parlamento, per la vita quotidiana di noi “cittadini-europei” : in quella “sala” vengono approvate leggi che interessano l’intera comunità europea.

Quindi visita al centro di Strasburgo in compagnia di una guida che ha raccontato la storia della città con il destino segnato dalla sua posizione alla frontiera tra Francia e Germania e che simboleggia la riconciliazione dell’Europa dopo le due guerre mondiali. Una cittadina di una bellezza inimmaginabile, ricca di bellezze architettoniche, scorci incantevoli e con una Cattedrale davvero suggestiva! Per terminare un’oretta di shopping nelle strade del centro con la serata dedicata alla confidenza con la città.

Molto nutrito il programma del giorno successivo con escursione a Colmar, cittadina meravigliosa, luogo incantato dove sembra che il tempo si sia fermato, con un centro storico affascinante per le strette e pittoresche viuzze, le case in legno e i canali, quelle del quartiere detto proprio la “Petite Venice”! Tutto questo in compagnia della guida, un dolce vecchietto locale, che ha affascinato con i suoi racconti e le storie della fiabesca cittadina. In serata, prima di rientrare in albergo, “capatina” in Germania a Freiburg, a solo 20 km dal confine ! Un’oretta di shopping e poi via di corsa a Strasburgo per l’ultimo appuntamento: l’escursione in battello sul fiume Ill !!! Con la gita in battello è stata completata la visita alla città, con la “Petite France”, il quartiere dei conciatori, la diga Vauban e il quartiere europeo, con il palazzo del parlamento europeo, quello della Corte dei diritti umani e il palazzo del Consiglio d’Europa!

Un’esperienza importante e indimenticabile, anche se non priva di disagi, come i due lunghi giorni di viaggio in pullman, il cibo modesto e l’albergo lontano dal centro cittadino. Dove gli studenti hanno rappresentato degnamente, con il loro comportamento e con il loro interesse, il loro paese, la loro scuola e le loro famiglie.

 

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Rassegna Stampa IL “NICCOLINI” A STRASBURGO