ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Evento conclusivo di “Conoscere la Borsa”

Stampa PDF

Grafica FacebookMercoledì 3 marzo 2021, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, si terrà in diretta streaming l’evento conclusivo di “Conoscere la Borsa”: un’iniziativa europea di educazione finanziaria rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle università, promossa in Italia da Acri. Link: www.acri.it/conoscere-la-borsa/ 

All’evento partecipano: Francesco Profumo, presidente di Acri; Giuseppe Ghisolfi, vicepresidente Esbg; Gabriella Sarracco, presidente Fondazione CR Civitavecchia; Giovanna Boggio Robutti, direttore generale FEduF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio; Irene Tinagli, presidente Commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Durante l’evento sarà premiato il gruppo vincitore THE AVENGERS, composto dalle studentesse Greta Bartalini, Alessia Doda e Irene Nobile della classe 5CA

 

“Conoscere la Borsa” è organizzata dall’European Savings and Retail Banking Group; nel nostro Paese è promossa da Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa, e sostenuta da 12 Associate. In Italia coinvolge oltre 3mila studenti di più di 100 scuole. Utilizzando la metodologia del learning by doing, “Conoscere la Borsa” permette ai giovani di comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati e di sviluppare conoscenze e competenze in tema di finanza e di risparmio. Gli studenti hanno la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa mediante operazioni eseguite su quotazioni reali delle principali piazze borsistiche. L’obiettivo dei ragazzi è accrescere il valore del loro deposito attraverso la compravendita di titoli, con un’attenzione particolare agli investimenti sostenibili.

Le Associate Acri che partecipano a Conoscere la Borsa sono: Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Sicilia, Fondazione Carivit.

Video:

Dim lights

 

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: ICDL GIS