ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Domande e risposte Covid-19

Stampa PDF

Domande e risposte Covid-19

 

(AGGIORNAMENTO 5 FEBBRAIO 2022) Domande e risposte MIUR: Segui questo link

DOMANDE E RISPOSTE GOVERNO: Segui QUESTO LINK

DOMANDE E RISPOSTE dgc.gov.it: Segui questo link

 

Domande e risposte NICCOLINI:

I fratelli o altri familiari conviventi di un positivo in attesa dell’esito del tampone, possono recarsi a scuola?
Si, non si deve stare in isolamento fiduciario nel periodo di attesa dell’esito del tampone; si può pertanto continuare ad andare a scuola mantenendo i comportamenti igienico-sanitari di prevenzione e i DPI come previsti dalle norme vigenti, ferma restando la valutazione prudenziale di chi esercita la potestà genitoriale dello studente.

Mio figlio ha terminato la quarantena di 21 giorni e la ASL ha detto che può uscire di casa. Può rientrare a scuola?
Per rientrare a scuola è necessario un tampone molecolare. Visto che sono trascorsi 21 giorni, se il tampone risulta negativo -e se nessun familiare convivente è attualmente positivo- può rientrare a scuola.

Uno studente è risultato positivo al Covid-19 in data 25 novembre. Qual è il protocollo che devono seguire studenti e docenti?
Viene comunicato l'episodio al Dipartimento di Prevenzione della ASL che provvederà, a seguito della comunicazione dell'elenco degli alunni della classe interessata, ad inviare il protocollo da seguire a tutti gli studenti e ai docenti. Gli studenti che in quella data risultavano assenti possono venire a scuola. I docenti che hanno svolto meno di 4 ore di lezione in quella classe, potranno continuare a prestare servizio normalmente. La ASL predispone un provvedimento di sospensione dell'attività didattica in presenza per la suddetta classe per 14 giorni, dal giorno 25/11 al giorno 9/12. Gli studenti e docenti sottoposti a quarantena potranno riprendere l'attività didattica in presenza prima dei 14 giorni SE eseguiranno un tampone molecolare o antigenico rapido con esito negativo al 7° giorno di quarantena (il 2 dicembre), se vaccinati, o al 10° giorno (il 5 dicembre), se non vaccinati. Quindi, rispettivamente dal 3 dicembre (i vaccinati) e dal 6 dicembre (i non vaccinati) SOLO IN CASO DI TAMPONE NEGATIVO, gli studenti potranno tornare a scuola. Il tampone molecolare verrà disposto dalla ASL (che sta facendo il possibile per velocizzare i tempi) ma se le famiglie vogliono fare l'antigenico (es. in Farmacia o in un laboratorio privato) per potersi spostare è necessaria, ai fini del tracciamento, la richiesta del medico curante e la prenotazione del tampone.

In attesa del tampone prescritto dalla ASL o dal medico curante, posso recarmi in farmacia e fare un tampone antigenico rapido per rientrare (se negativo) a scuola?
Sì, basta che la farmacia sia convenzionata ovvero in grado di caricare il risultato a sistema per consentire i controlli.

Qual è la differenza tra Green pass base, rafforzato e booster?
Green pass base
: si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
Green pass rafforzato (o super green pass): si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Green pass booster: si intende la Certificazione verde COVID-19 rilasciata dopo la somministrazione della dose di richiamo (terza dose), successiva al completamento del ciclo vaccinale primario.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: COVID-19 Formazione Covid-19