ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Meeting Nazionale Conoscere la Borsa 2013

Stampa PDF

Conoscere la borsaAFFERMAZIONE DEL “NICCOLINI” al Meeting Nazionale Conoscere la Borsa 2013

Nei giorni 9-10-11 aprile 2014 si è svolto a SALERNO il meeting nazionale “Conoscere la Borsa”, nell’ambito dell’omonimo Progetto, durante il quale si è tenuta la Cerimonia di Premiazione Nazionale delle squadre prime classificate in ambito nazionale provenienti da 9 Fondazioni e Casse di risparmio italiane.

Borsa SalernoIl “Niccolini” ha riportato una lusinghiera affermazione con la sua Squadra “FC Lagnello” che si è classificata al 34° posto su 1033 partecipanti nella classifica nazionale della “sostenibilità” e prima tra i Gruppi sponsorizzati dalla Cassa di Risparmio di Volterra.

“Conoscere la Borsa” è una competizione di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI rivolto alle scuole superiori. Ha lo scopo di diffondere conoscenze economiche di base in modo pratico e divertente e di stimolare nei giovani un comportamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti.


Ad ogni Squadra viene affidato un deposito virtuale contenente un capitale iniziale di 50.000 € e una lista di 175 titoli quotati in varie borse europee. Ciascuna di esse dovrà sviluppare una strategia di investimento, aggiornarsi costantemente sull’andamento del mercato e delle singole aziende e discutere in gruppo in quali titoli investire e quali titoli vendere. A disposizione dei partecipanti vi sono numerose informazioni on-line su borse, titoli, indici di sostenibilità e sviluppo sostenibile oltre che numerosi link a siti in cui sono reperibili informazioni economico-finanziarie attendibili.
Lo scopo dell'iniziativa è di far avvicinare gli studenti al mondo della finanza e della Borsa. I partecipanti sono chiamati a confrontarsi con gli accadimenti politico-economici internazionali per capire in che modo essi possono avere un impatto sull'andamento dei titoli, dunque delle aziende, della Borsa e dell'economia in generale.
Di particolare interesse è stata l’attività di formazione propedeutica organizzata grazie alla Cassa di Risparmio di Volterra, in particolare al Presidente Prof. Manghetti, che ha messo a disposizione i suoi esperti per organizzare lezioni per approfondire i concetti di macro-economia, finanza comportamentale e strategie di investimento.
Due incontri, tenuti dagli esperti Dott. Pitti e Dott. Amodio, hanno suscitato grande interesse da parte degli studenti e degli insegnanti del Niccolini ed hanno contribuito ad accrescere interesse e conoscenza del mondo della finanza.

 

Al ritorno da Salerno, accompagnati dal Prof. Alessandro Salvini, abbiamo raccolto le impressioni dei componenti la Squadra “FC Lagnello”: Mattia Madonna, Niccolò Marano e Giuseppe Virdis della classe 5^C Amministrativo.

Come è stata l’esperienza a scuola?
L’esperienza è stata davvero molto interessante e stimolante, perché oltre a divertirci giocando virtualmente in borsa, abbiamo imparato molte cose di questo mondo per noi poco conosciuto. (Giuseppe)
Dopo un inizio preso come un gioco, con il passare del tempo ci siamo sempre di più appassionati ed allora abbiamo iniziato a lavorare seriamente, incoraggiati dai buoni utili realizzati. (Mattia)
A scuola è stata una bella esperienza, costruttiva e molto ben organizzata. (Niccolò)

E con le operazioni di Borsa com’è andata ?
Con le operazioni di borsa è andata molto bene, con buona performance sulle plusvalenze. Abbiamo concentrato i nostri investimenti puntando su tre titoli di aziende operanti in settori diversi allo scopo di minimizzare le perdite. Abbiamo inoltre cercato di risparmiare sulle spese di commissione, scegliendo operazioni sul medio periodo e non puramente speculative. (Mattia)
Le operazioni di borsa sono andate in modo molto soddisfacente, riconoscendo che oltre il nostro impegno abbiamo avuto anche un po’ di fortuna. Questo ci ha consentito di ottenere un buon risultato, con il 34° posto a livello nazionale nella classifica della “Sostenibilità”. (Niccolò)
Il nostro lavoro è prevalentemente consistito in un accurata selezione dei titoli presenti sul mercato, con una strategia decisa prima dell’inizio del concorso. (Giuseppe)

Quali sono le vostre considerazioni sugli interventi dei relatori?
Gli interventi dei relatori sono stati molto interessanti e coinvolgenti. Il Dott. Federico Sella (nella foto in alto, il 4° da sin.) – Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Patrimoni Sella & C., pronipote di Quintino Sella, già Ministro delle Finanze del governo Rattazzi nel 1862, intervenuto sul tema “La banca di Gestione dei Patrimoni”, ha trattato le tematiche bancarie relative alla fidelizzazione della clientela e la responsabilizzazione del proprio personale dipendente. Con il Dott. Andrea Limone, Amministratore Delegato di “PerMicro SpA”, è stato affrontato il tema “Microcredito …. : se non credi in te stesso, chi ci crederà?” - Laboratorio creativo di social business con gli studenti, ed è stata illustrata l’attività di finanziamento dell’azienda, rivolta in particolare ai giovani imprenditori con richiesta di garanzie semplificate rispetto a quelle degli altri istituti di credito. (Mattia)
Mi sono piaciuti molto gli interventi del Dott. Sella e del Dott. Limone, che hanno parlato con passione della loro esperienza ed in particolare quella dei microcrediti ad aziende e famiglie in difficoltà. (Niccolò)
Molto interessante anche l’intervento del Direttore Generale dell’ACRI (Associazione delle Casse di Risparmio Italiane) Dott. Righetti (nella foto in alto, il 1° da destra) che ha parlato di quanto sia importante mettersi in gioco, anche correndo qualche rischio, per una carriera professionale di successo. (Giuseppe)

Nel programma erano previste anche altre attività ?
paestumMi è molto piaciuta la città di Salerno, con il suo centro storico e con il suo Lungomare. In particolare il suo Duomo, il suo Museo Diocesano e poi, a Paestum, i templi ed il Museo Archeologico. (Niccolò)
Abbiamo visitato la bellissima Azienda Agrituristica “Tenuta Seliano” di Paestum dove abbiamo pranzato a base di prodotti tipici della Campania (che mozzarella di bufala !!!). In questo ambiente bellissimo, tra il verde della campagna ed il blu del mare, abbiamo fatto visita ai mitici tempi greci di Paestum, che ancora oggi, con la loro imponenza, eleganza ed armonia, ci ricordano di chi è figlia la nostra cultura e ci indicano un percorso per il nostro futuro. (Mattia)

Tutti gli studenti, i docenti Prof.ssa Annarita Falugiani, Prof.ssa Chiara Benedetti e Prof. Alessandro Salvini ringraziano la Cassa di Risparmio di Volterra Spa, nella persona del Presidente Giovanni Manghetti e di Rosita Salvietti della Segreteria di Presidenza, per l’opportunità che ha dato al “Niccolini” e a loro di fare questa bellissima ed indimenticabile esperienza.

Un particolare ringraziamento va alla Fondazione delle Cassa di Risparmio Salernitana nella persona del Presidente Dott. Alfonso Cantarella per la grande ospitalità e a tutto lo staff diretto dalla dott.ssa Giovanna Tafuri per la perfetta organizzazione dell'evento.

 

 

I Video del Meeting

Dim lights

Dim lights

 

Un interessante video della fondazione CRC (Cuneo)

Ha organizzato il 4° Meeting Conoscere la Borsa.

Dim lights

 

.

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Consumo consapevole