ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

L’ITCG “F. Niccolini” di Volterra partecipa al Premio Lattes Grinzane 2022

Stampa PDF

premio-lattes-grinzane-2022-niccolini-volterra-giuria-scolastica-letterariaAlcuni studenti delle classi dell’Istituto Niccolini, per un’estate, sono diventati abili lettori e giudici, partecipando così al Premio letterario che, ogni anno, decreta un autore e un libro vincitore. Sabato 15 ottobre al Teatro Sociale Busca di Alba (CN) la proclamazione del vincitore. La giuria dell'ITC Niccolini, la mattina del sabato, si è collegata via web per assistere alla presentazione del libri, tenuta dagli autori, e alla discussione aperta con loro.

Questi i finalisti del Premio Lattes Grinzane 2022, riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes: Auður Ava Ólafsdóttir (Islanda) con La vita degli animali

(Einaudi; traduzione di Stefano Rosatti), Pajtim Statovci (Kosovo/Finlandia) con Gli invisibili (Sellerio; traduzione di Nicola Rainò), Simona Vinci con L’altra casa (Einaudi), Jesmyn Ward (Usa) con Sotto la falce (NN Editore; traduzione di Gaja Cenciarelli), C Pam Zhang (Cina/Usa) con Quanto oro c'è in queste colline (66thand2nd; traduzione di Martina Testa).

 

Claudio Magris, è il vincitore del Premio Speciale Lattes Grinzane, mentre il vincitore della XII edizione del Premio è stato Pajtim Statovci (Kosovo/Finlandia) con il romanzo intitolato Gli invisibili.
Il risultato è arrivato dopo la lettura e il giudizio di 400 studenti delle Giurie scolastiche di tutta Italia; 25 scuole superiori che a maggio 2022 hanno individuato gli studenti intenzionati a cimentarsi con la lettura di cinque romanzi e che a settembre hanno manifestato le loro preferenze sui libri, decretando così il libro vincitore tra i cinque in gara.

Come sempre – spiega la Giuria Tecnica – i soli criteri che abbiamo adottato nella scelta dei romanzi finalisti sono stati la qualità letteraria delle opere e la loro capacità di parlare ai giovani che dovranno giudicarle, raccontando storie, idee, realtà umane poco note o del tutto sconosciute: ma a posteriori è quasi sempre possibile rinvenire un filo. E quest’anno il filo sembra rappresentato dall’esperienza traumatica della perdita e dalla volontà, ostinata, di ritrovare e ritrovarsi.

I cinque romanzi finalisti e il vincitore del Premio Speciale sono stati scelti dalla Giuria Tecnica: presidente Gian Luigi Beccaria (linguista, critico letterario, saggista), Valter Boggione (docente di Letteratura italiana all’Università di Torino), Vittorio Coletti (linguista, accademico, consigliere dell'Accademia della Crusca), Giulio Ferroni (critico letterari, studioso della letteratura italiana, accademico), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica), Alessandro Mari (scrittore, editor), Laura Pariani (scrittrice), Lara Ricci (giornalista culturale) e Bruno Ventavoli (giornalista, critico letterario).

Volterra, 19 ottobre 2022

Responsabile della comunicazione
ITCG “F. Niccolini” Volterra

 

Area COVID-19

COVID-banner-niccolini-volterra-2

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home