ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Gestione della sicurezza sui cantieri

Stampa PDF

geom3SARANNO GEOMETRI …. IN SICUREZZA!!!

Per un geometra è importante studiare tutto quello che è di sua competenza, ma studiare non basta molte volte, bisogna vedere con i propri occhi e provare le cose in prima persona perché vengano capite a fondo certe cose.

Così è stato per gli alunni della

classe 5° AG del corso C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell'ITCG "F. Niccolini" che durante due giornate, accompagnati dai docenti Castronuovo Francesco, Pasqualetti Chiara e Pasqualetti Stefano, hanno seguito un corso di 16 ore sulla “gestione della sicurezza nei cantieri” promosso dalla Cassa Edile della Provincia di Pisa.

 geom1

Durante i due giorni gli studenti si sono recati nel laboratorio-scuola della Cassa Edile dove, seguiti da esperti in materia di sicurezza sul cantiere, hanno prima seguito una piccola lezione riassuntiva in materia di sicurezza, seguita da una vera e propria esperienza con i macchinari più usati in cantiere.

geom2  


Ad ogni studente sono stati forniti gli adeguati D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) con i quali hanno svolto alcune delle principali attività che vengono fate in un cantiere.

I futuri geometri hanno montato addirittura un piccolo ponteggio e hanno visto come devono essere eseguiti i cosiddetti “lavori in quota” in modo da rendere l'ambiente di lavoro un posto sicuro per se stessi e per gli altri.

Gli alunni del Niccolini sono rimasti molto soddisfatti da questa esperienza, esperienza che ogni tecnico dovrebbe fare per avere un'idea di come funziona ogni lavorazione all'interno di un cantiere edile e di come rendere ogni lavoro sicuro per tutti.

Durante queste due giornate è stato interessante vedere dal vivo ciò che fino a poco prima veniva solamente studiato, è stato utile e soprattutto un "divertimento" poichè un lavoro, pur essendo tale, deve anche essere un piacere per chi lo svolge.

Armand Lala, alunno 5^ A/G

A seguire il nostro video: vedere per credere….

Dim lights

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home