ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

TERZA FESTA DELLA “ROBOTICA"

Stampa PDF

robotVenerdì 11 Dicembre 2015 ore 9:00, presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, si è svolta la terza "FESTA DELLA ROBOTICA" organizzata dall'ITIS Santucci di Pomarance in occasione della Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale.

Alla manifestazione erano presenti studenti, famiglie e docenti dei vari ordini di scuole, compreso le classi terze del Comprensivo di Pomarance.

Questo è stato il programma della giornata:

Ore 9:00 Saluto di benvenuto della Prof.ssa Ester Balducci (Dirigente Scolastico dell’I.T.I.S.“ A. Santucci” di Pomarance); Dott. Loris Martignoni (Sindaco di Pomarance); Prof. Antonio Quarta (Responsabile progetto Robotica dell’I.T.I.S. “ A. Santucci” di Pomarance)

Ore 9:30 I robot per la riabilitazione e l'assistenza - Rel. Dr. Stefano Mazzoleni (dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)

Ore 10:30 Interfacce gestuali per la musica informatica - Rel. Prof. Leonello Tarabella (informatico musicale, presso il CNUCE/CNR di Pisa)

Ore 11:30 L’informatica nelle applicazioni robotiche - Rel. Prof. Giorgio Buttazzo (dell’ Istituto di Tecnologie della Comunica- zione, dell'Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa)

Ore 13:00 Pausa pranzo

Ore 15:00 - PRESSO I.T.I.S. SANTUCCI- Gare dimostrative di Minisumo e presentazione dei robot realizzati dagli studenti dell’I.T.I.S. “ A. Santucci” di Pomarance; saranno illustrate inoltre le varie attività svolte dagli alunni dell’I.T.I.S. e si svolgeranno delle dimostrazioni con l'uso di DRONI.

 

Il crescente interesse dimostrato verso la roboti-ca da parte di molti settori, come l’industria la medicina ecc., sta portando anche le scuole a de-dicare sempre più spazio a questa nuova scienza.
Da alcuni anni l’I.T.I.S. di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi continuamente ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico.
E’ proprio nell’ambito del progetto “ROBOTICA” che l’I.T.I.S. organizza la “Festa della Robotica”.
Questo evento, vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza anche nel territorio della Val di Cecina, ed ha l’obiettivo di discutere l'attuale svi-luppo della robotica nel quadro dei recenti impor-tanti sviluppi scientifici e tecnologici con i massi-mi esperti del settore.

Questa iniziativa che continuerà anche nei prossimi anni, nasce da due esigenze fondamentali: la prima è quella di ampliare le conoscenze e quindi le competenze degli studenti; la seconda è quella di stare al passo con la tecnologia anche quella più avanzata e rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul nostro territorio e non solo, e che richiedono sempre di più ai diplomati una formazione qualificata.
All’evento possono partecipare non solo i ragaz-zi dell’istituto, ma tutti gli interessati.
L’invito è rivolto in modo particolare ai ragazzi delle medie del territorio della Val di Cecina, che si troveranno sempre di più nel loro futuro questa nuova scienza che porterà a nuove opportunità di lavoro.
Pertanto è particolarmente gradita la sua presenza.

 

Sempre in occasione della Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale, presso l'ITCG Niccolini, sono state effettuate lezioni sul "coding" e dimostrazioni sulla programmazione.

 

Per informazioni:

I.T.I.S.
“A. Santucci”
Pomarance (PI)
56045 - via della repubblica n°8
Tel. 0588 65008
Fax. 0588 63074
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home