ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Grande successo alla selezione Nazionale Junior Achievement a Lecce

Stampa PDF
GRANDE SUCCESSO ALLA RASSEGNA NAZIONALE A LECCE!!
Sesto posto in Italia per la IV C del Niccolini per il progetto "Impresa in Azione"

biocarbo

Al Niccolini quest'anno non si finisce mai di festeggiare! Un'altra grande esperienza a Lecce per la rassegna nazionale nell'ambito del progetto Impresa in Azione dopo l'aggiudicazione del premio per la MIGLIORE IMPRESA 2011 della regione Toscana.

“Biz factory” una competizione che premia un progetto, un'idea, un prodotto.

Gli alunni della classe IV CA dell'ITCG “Niccolini”, dopo aver vinto brillantemente la selezione regionale di Pisa, hanno partecipato alla competizione nazionale, che ha avuto luogo

a Lecce dal 15 al 17 giugno insieme ad altre 16 scuole provenienti da diverse regioni italiane. L'appuntamento leccese è stato l'ultima tappa di un lungo percorso che ha visto gli alunni impegnati nelle varie attività nell'ambito del Progetto “Impresa in Azione”. Questo progetto, promosso dalla Junior Achievement Italia e sostenuto dalle Camere di Commercio della Toscana, ha come scopo principale quello di promuovere la creatività e lo spirito imprenditoriale nella scuola.

Gli alunni della IV CA hanno avuto un’idea: partire dal territorio e da quello che il territorio può offrire. La scelta si rivela quasi obbligata. Gli studenti puntano subito sul bicarbonato di sodio, un derivato dall'estrazione del sale presente sul territorio di Volterra e di cui la Solvay è il maggior produttore al mondo. Nasce l'impresa il cui nome Biocarbo, un intuibile gioco di parole, riflette in pieno la missione e lo spirito che gli alunni vogliono affidare alla loro azienda: il rispetto della natura. L'impresa viene creata secondo la normativa vigente in materia e ad ogni alunno viene affidato un compito ben preciso secondo l'organigramma tipico di una azienda realmente operante sul mercato. Gli studenti riescono a dare il meglio di se stessi nella creazione del prodotto finale chiamato Gu-gu fresh, un simpatico gufetto realizzato con stoffe ed altri materiali di riciclo che racchiude al suo interno un “cuore” di bicarbonato, sale e varie essenze rigorosamente naturali. Il gufetto interamente realizzato dagli studenti piace molto, suscita molta curiosità e riscuote un grande successo anche di vendita. Lo slogan ideato per la sua promozione “adotta un gufetto !” produce risultati che vanno ben oltre le aspettative iniziali. Gu-gu fresh è un prodotto che incuriosisce non solo perché è originale e bello da vedere ma anche perché ha notevoli proprietà deumidificanti e deodoranti. Dopo alcuni mesi dedicati alla produzione dei gufetti, gli alunni si presentano a Pisa per la selezione regionale e a Lecce per quella nazionale. In entrambi i casi, gli studenti si fanno apprezzare sia per l'originalità e la creatività del loro stand sia per la professionalità con la quale sono in grado di presentare la loro azienda e il loro prodotto.

La selezione nazionale di Lecce è stata vinta dagli alunni di una scuola di Verona. Questi studenti hanno proposto una borsa con disegni personalizzati e rappresenteranno l'Italia alla competizione internazionale che avrà luogo a Oslo, in Norvegia. La manifestazione del capoluogo salentino ha comunque riservato agli alunni del Niccolini” una grandissima soddisfazione perché la giuria, composta da esperti del settore e da docenti universitari, ha prima inserito il gufetto nella cosiddetta short list dei 7 migliori prodotti e ha, poi, premiato il lavoro svolto dagli studenti con il sesto posto. Un risultato di assoluto rilievo se si considerano la qualità dei prodotti presentati e soprattutto la notevole disponibilità in termini economici e di risorse umane di cui hanno beneficiato alcune scuole del Nord Italia. Comunque, a prescindere dal risultato finale, siamo convinti che questa esperienza ha contribuito alla crescita personale di ogni singolo alunno e arricchito la propria formazione culturale. E’ proprio quello che emerge leggendo i commenti sul progetto dei seguenti alunni: “penso che sia il miglior modo per capire ed imparare l'imprenditorialità. Siamo riusciti a lavorare tutti con grande entusiasmo e con grande complicità. Questa esperienza è stata molto costruttiva soprattutto perché ci siamo confrontati con ragazzi di altre parti d'Italia. Ritengo che un progetto così innovativo debba essere senza dubbio riproposto perché ci permette di comprendere meglio e di fare nostra una materia così astratta.” (Francesca), “L’esperienza del progetto “Impresa in Azione” è stata molto significativa ed educativa per tutti quanti noi perché ci ha permesso di capire  in modo pratico e semplice cos’è il mondo del lavoro “fuori” dalla scuola, o meglio cosa si deve e non si deve fare per creare e gestire un’impresa” (Elisabetta). “Per me questa esperienza è stata veramente molto importante perché ci ha dato l'opportunità di vivere una realtà nuova, inoltre ci è stata molto utile per mettere in pratica ciò che apprendiamo sui libri.” (Silvia) e infine “posso dire che questo progetto è stato apprezzato da tutta la classe e tutti hanno partecipato, ognuno con le proprie capacità; inoltre ci ha permesso di apprendere diversi concetti che sono propri del programma di quinta superiore.” (Irene).

Durante le varie fasi del progetto, gli alunni sono stati seguiti dai loro insegnanti di economia aziendale (prof.ssa Annarita Falugiani), di informatica (prof. Alessandro Salvini) e di lingue straniere (prof. Nuccio Osso). Inoltre preziosa è stata la collaborazione del tutor di progetto, il Dott. Francesco Farru, indicato dalla Camera di Commercio di Pisa e dell'Ingegner Damiano Gornati della Solvay. A questi ultimi vanno i ringraziamenti della scuola e ai ragazzi della IV vanno naturalmente i nostri complimenti.

Guarda i video e lo spot:

Dim lights

Dim lights

Dim lights

 

  

 Gli alunni della classe IV CA dell’ITCG F. Niccolini.

 

 

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home