Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 9, presso lo spazio Savioli a Pomarance, si svolgerà la settima festa della Robotica, organizzata dall'ITIS Santucci di Pomarance con il patrocinio del Comune di Pomarance
Il crescente interesse dimostrato verso la robotica da parte di molti settori, come l’industria la medicina ecc., sta portando anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza.
Da alcuni anni l’I.T.I.S. di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di
rinnovarsi continuamente ampliando i propri programmi curriculari con un progetto specifico.
E’ proprio nell’ambito del progetto “ROBOTICA” che l’ I.T.I.S. organizza da qualche anno la “Festa della Robotica”.
Questo evento, vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza anche nel territorio della Val di Cecina, ed ha l’obiettivo di discutere l'attuale sviluppo della robotica nel quadro dei recenti importanti sviluppi scientifici e tecnologici con i massimi esperti del settore.
In questo seminario saranno illustrate inoltre le varie attività svolte dagli alunni dell’I.T.I.S. nel progetto Robotica ed i relativi Robot costruiti.
Questa iniziativa che continuerà anche nei prossimi anni, nasce da due esigenze fondamentali: la prima è quella di ampliare le cono- scenze e quindi le competenze degli studenti; la seconda è quella di stare al passo con la tecnologia anche quella più avanzata e rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul nostro territorio e non solo, e che richiedono sempre di più ai diplomati una formazione qualificata.
Di fondamentale importanza è la collaborazione stretta con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto “SEI” Scuola E Impresa.
All’evento possono partecipare non solo i ragazzi dell’istituto, ma tutti gli interessati.
L’invito è rivolto in modo particolare ai ragazzi delle medie del territorio della Val di Cecina, che si troveranno sempre di più nel loro futuro questa nuova scienza che porterà a nuove opportunità di lavoro.
E' particolarmente gradita la sua presenza.
In allegato la brochure dell'evento.