ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Finale regionale di calcio a cinque

Stampa PDF

Foto calcettoIl nostro Istituto, “I.T.C.G. “F. Niccolini”, ha partecipato al campionato regionale di calcio a cinque come rappresentante della provincia di Pisa, nella quale ha raggiunto il primo posto. A Firenze, luogo dove si sono disputati gli incontri (ben quattro partite per squadra) si sono ritrovate tutte le squadre vincenti della propria provincia, per complessive 9 squadre.

La nostra squadra, nata dal connubio I.T.I. “Santucci”e I.T.C.G. “Niccolini”, ha dovuto sostenere

incontri con squadre di scuole ben più numerose, dove la rosa dei giocatori è ben più ampia della nostra. Abbiamo giocato contro Fossombrone (Grosseto), Siena e San Giovanni Valdarno (Firenze) e Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno): due di queste partite sono state vinte e due sono state perse.

 

Nel primo incontro doveva giocare un quintetto fisso e nel secondo incontro gli altri cinque che erano stati in panchina. Il terzo e quarto incontro potevano essere disputati con cambi a piacere, ma è stato deciso di continuare a giocare con il sistema di un quintetto fisso, privilegiando la partecipazione al risultato.
I nostri ragazzi si sono battuti molto bene nonostante il terreno scivoloso: sebbene non siano state fatte mai sostituzioni durante gli incontri, due sono state le partite vinte e due quelle perse: quinto posto raggiunto. Un risultato eccezionale per il nostro piccolo Istituto e per la nostra piccola città.
I proff. Pagni Gianni e Rando Valentina, docenti dei ragazzi dei due istituti, sono estremamente soddisfatti di questo risultato, del comportamento dei ragazzi sempre educato e rispettoso, al punto che un dirigente della F.I.G.C. è venuto a complimentarsi con i docenti per il comportamento in campo e fuori campo, anche perché la nostra zona alla fine dell’evento, era l’unica che era stata ripulita da bottiglie di plastica, carta, ecc.

Una bellissima giornata all’insegna dello sport e dell’educazione, perché deve essere ricordato che la partecipazione era subordinata anche a un progetto educativo, quale quello della legalità. E i nostri ragazzi assieme ai propri docenti, hanno dimostrato il proprio valore anche su questo punto.
Non ci resta che ringraziare il nostro Istituto e il Dirigente scolastico nonché l’Ufficio di Educazione fisica dell’USP di Pisa che ci hanno permesso di effettuare questa esperienza.

Un grazie anche ai fantastici ragazzi: Asqiriba Ayoub, Batistoni Leonardo, Martinelli Diego, Rigoni Gianni, Guerrieri Simone, Ticciati Andre', Moretti Thomas, Creatini Matteo, Noccetti Dimitri, Oldoli Gregorio e accompagnatore Accumulo Gerardo.

Volterra, 19 maggio 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home