ITCG Ferruccio Niccolini - Volterra PI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

premiazione Concorso Conoscere la borsa

Stampa PDF

borsa trento 2017I ragazzi della 4AP dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra a Trento per la premiazione finale del concorso Conoscere la borsa. Dal 31 marzo al 2 aprile 2017, gli studenti del team “SLYG” dell’istituto volterrano hanno, infatti, partecipato al meeting nazionale del concorso di simulazione borsistica delle Casse di Risparmio e Fondazioni associate all’ACRI.

E’ oramai il dodicesimo anno consecutivo che l’Istituto volterrano partecipa all’iniziativa, grazie al prezioso contributo della Cassa di Risparmio di Volterra.
Partiti da Pontedera il 31 marzo alle ore 8.30, gli studenti sono rientrati nella cittadina pisana due giorni dopo, dopo aver trascorso giornate stupende nella

meravigliosa città del Trentino. Insieme a loro in questa avventura, altri 12 gruppi, provenienti da Cuneo, Gorizia, Cento, San Miniato, Salerno e Trento. Il team dell’ITCG “F. Niccolini”, composto dai ragazzi della classe quarta dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, Sara Nuti, Greta Falorni, Leonardo Granato, Ylenia Granchi, e accompagnati dal professor Alessandro Salvini, sono così stati premiati per i risultati raggiunti. “L’ottima posizione ottenuta (la terza in Italia su oltre 1000 squadre) – raccontano i ragazzi del team “SLYG” - rappresenta il risultato della buona preparazione ricevuta, grazie anche all’indispensabile supporto del Dott. Stefano Pitti che, insieme ai collaboratori dell’Ufficio Finanza della Cassa di Risparmio di Volterra, ha organizzato incontri presso il nostro istituto, illustrando strategie di analisi tecnica attraverso lo studio dei grafici e delle statistiche presenti sia sulla piattaforma del concorso sia su “Milano Finanza”.

 

Durante la permanenza a Trento, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con le varie squadre partecipanti, riuscendo a comprendere meglio cose che prima risultavano più oscure e esponendo le varie strategie usate per arrivare al risultato finale. Senza dimenticare che i giorni trascorsi in Trentino, hanno permesso anche di visitare la bellissima città di Trento, scoprendo tutta una serie di “bellezze” locali, come il “Muse”, il “Castello di Buonconsiglio”, la piazza del duomo e la chiesa, il “Maso Naranch-Mori” dove i ragazzi hanno incontrato esperti qualificati del settore e, insieme ad altri studenti e professori, hanno fatto attività di Team Building, un gioco studiato appositamente per suscitare e/o affinare strategie di relazione e socializzazione. “Crediamo – questo il pensiero dei ragazzi - che questo viaggio sia stato molto importante, perché ci ha permesso di fare nuove esperienze, nuove conoscenze e di capire meglio lo scopo del concorso.

Sicuramente un’esperienza per noi nuova, con la partecipazione anche alla cena di gala, con la presenza dei Direttori di varie Fondazioni bancarie e con la premiazione dei partecipanti al concorso da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Rovereto, durante la quale il team del Niccolini ha potuto confrontare idee e strategie di mercato con gli altri gruppi presenti”.


Volterra, 30 maggio 2017
Responsabile della Comunicazione
ITCG “F.Niccolini” Volterra

PNRR

pnrr

Elezioni CSPI 2024

ELEZIONI-CSPI ok

fondo-repubblica-digitale

Links

Software EDU

Gli studenti di questo istituto utilizzano il software progeCAD Professional

Merchandising

Visita lo shop

 

merchandising Niccolini

Login

DATI ISTITUTO

ITCG Niccolini - Volterra

     

Codice della scuola: PITD04000B
Via Guarnacci 6 - 56048 Volterra PI
Tel. 0588 88506 (2 linee r.a.)
e-mail: pitd04000b@istruzione.it
PEC: pitd04000b@pec.istruzione.it
Codice Fiscale: 83001950506
Cod. Univoco Fatt. Elettr.: UFH907
Cod. IPA: istsc_pitd04000b

     

ITIS Santucci - Pomarance

     

Codice della scuola: PITD04002D
Via della Repubblica, 8 - 56045 Pomarance PI
Tel. 0588 65008 (2 linee r.a.)
e-mail: itisantucci@itcniccolini.it

You are here: Home